Ritorna ad Alba il Festival per i Giovani da “La Santità Sconosciuta” del maestro Uto Ughi

0
17

ALBA – Uto Ughi, tra i maggiori violinisti del nostro tempo, è protagonista per il secondo anno consecutivo del Festival nazionale che porta il suo nome ”Uto Ughi per i giovani,”  con partenza dal Piemonte – precisamente dalla città di Alba- e tappe previste in tutta Italia. Dopo il successo de “La Santità Sconosciuta” il festival che per 14 edizioni ha portato ad esibirsi in Piemonte interpreti di altissimo livello artistico facendo incontrare, in varie forme, musica e spiritualità,  si è trasformato, mantenendo la sua identità, in un  progetto dedicato ai giovani.

I Concerti e le masterclass dedicati ai giovani, saranno a ingresso libero e gratuito “….perchè l’arte è un bene prezioso e spirituale  a cui tutti devono poter accedere…”come sottolinea il Maestro Uto Ughi.

Per poter portare avanti questa nostra missione,  il sostegno dei partner è prezioso e fondamentale e, in un periodo così economicamente difficile per le famiglie, è più che mai doveroso da parte nostra “donare” un Festival gratuito per emozionare  il pubblico appassionato, avvicinare  le nuove generazioni alla cultura e salvaguardare la grande tradizione musicale.

In un momento in cui le nuove generazioni hanno  subito un  grave impoverimento formativo e culturale a causa della pandemia, nel 2021 La Santità Sconosciuta d’intesa con il Maestro Uto Ughi e la Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero, ha elaborato un programma ricco di interpreti affermati, talenti virtuosi e momenti musicali eccellenti per far vivere al pubblico l’emozione della grande musica.

Il Festival, ideato dal M° Uto Ughi, dall’Associazione culturale Arturo Toscanini di Savigliano e sostenuto, per le tappe piemontesi, dalla Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero, e altre importanti realtà nazionali, si presenta con particolarità culturali ed artistiche uniche e originali. Soprattutto per la volontà di diffondere  il piacere della musica classica tra le fasce più giovani della popolazione, ad ingresso libero ed in forma gratuita.

Con questa finalità, sono in programma incontri con i giovani di tutte le scuole di ogni ordine e grado per trasmettere alle nuove generazioni l’amore, la sensibilità verso la musica e, in generale verso la cultura, mediante conversazioni aperte tra i ragazzi, il Maestro Ughi e gli interpreti coinvolti.

Questo tipo di divulgazione ha il merito di catturare l’attenzione dei ragazzi, trasmettendo loro  messaggi  positivi da applicare alla quotidianità.

Attraverso una programmazione di concerti, la musica viene spiegata in modo semplice e diretto, sollecitando un’attiva partecipazione da parte  del pubblico.

La tappa 2022 del Festival che si realizza nel mese di dicembre e gennaio, parte dal Piemonte, precisamente dalla città di Alba, in provincia di Cuneo, per poi raggiungere Savigliano e  altre città del Piemonte. Il Concerto inaugurale, con protagonista il M° Uto Ughi, si  potrebbe  svolgere nell’Auditorium della Fondazione Ferrero di Alba  e i concerti successivi in vari luoghi della città di Alba e di Savigliano, dibattiti con personaggi molto conosciuti del panorama culturale italiano, concerti, prove aperte.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui