Ritorna a Cortemilia la settimana del “Gigante delle Langhe”

0
37
La premiazione del Gigante in una precedente edizione

CORTEMILIA – Dopo il grande traguardo dei vent’anni di attività raggiunto dal Premio nazionale di letteratura per ragazzi “Il gigante delle Langhe” nel 2022, quest’anno si festeggia la XXI edizione. È un premio indipendente quello del Gigante e si è guadagnato negli anni la stima di tutte le case editrici nazionali (grandi e piccole) specializzate in editoria per ragazzi, di scrittori, illustratori, giovani lettori, insegnanti e scuole. Inoltre non è solo un premio nel senso più classico del termine, ma è un festival della lettura che dura tutto l’anno e che può contare sulla partecipazione di una formidabile Giuria dei ragazzi sparsa in tutta Italia.

 

Da una rosa di possibili finalisti la Giuria della Sezione Narrativa Premio Eugenio Pintore – composta da Francesco Langella (Presidente), Rosella Picech, don Antonio Rizzolo, Valeria Pelle, Andrea Franchello – ha individuato i finalisti. I candidati per la fascia fra gli 8 e i 10 anni sono ‘Il senzacoda’ di Loredana Lipperini, Salani Editore e il ‘Il violino di Filo’ di Matteo Grimaldi, Giunti Editore. Per la fascia fra gli 11 e i 14 anni ‘La linea che separa le cose’ di Davide Calì, Mondadori e ‘Negli occhi di Luna, i falò’ di Luigi Dal Cin, Rizzoli Editore. I libri finalisti sono stati inviati ai tantissimi gruppi di lettura di tutta Italia: alla sua Giuria dei ragazzi che si autocandida per ogni edizione. «C’è fame di lettura di qualità – dicono le curatrici del Premio Donatella Murtas e Roberta Cenci – e la scelta della Giuria ha sempre garantito questo aspetto. Inoltre il Gigante promuove la lettura come momento piacevole, divertente arricchente, speciale. Mai faticoso e noioso».

La Giuria della Sezione Libro Illustrato – composta da Cinzia Ghigliano (Presidente), Francesco Langella, Rosella Picech, Sergio Noberini, Marco Martis e Donatella Murtas – ha scelto come vincitore assoluto del Premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione il libro ‘Il viaggio di Madì’ per le illustrazioni di Anna Curti, pubblicato da Lapis Edizioni. Il titolo ispiratore della XXI edizione è ‘”Acqua che scorre, acqua che resta. Canali, rii, torrenti, pozzi e sorgenti delle colline terrazzate”. Così il Premio si ripropone di attivare delle riflessioni importanti sulla risorsa acqua, sempre più preziosa.

La “Settimana del gigante” che si terrà dal 24 marzo al 1 aprile a Cortemilia, con tre appuntamenti tra gli scrittori finalisti e la Giuria dei ragazzi di tre Scuole di Alba come gigante Off, ha un programma prezioso, ricco di proposte teatrali, incontri con gli autori, esposizioni. Alla Cerimonia di premiazione del 28 marzo a Cortemilia saranno presenti più di 200 ragazzi che voteranno in diretta il libro preferito tra i finalisti della Sezione di Narrativa. In questi giorni la Segreteria del Premio sta raccogliendo le altre votazioni che arrivano dalla giuria dei ragazzi sparsa in tutta Italia (in totale sono coinvolti 5588 giovani lettori). «La XXI edizione del Premio – dicono Roberto Bodrito Sindaco del Comune di Cortemilia insieme a Giovanni Destefanis Consigliere delegato alla Cultura del Comune di Cortemilia – sarà un ulteriore momento di crescita per la valorizzazione culturale, paesaggistica e turistica di Cortemilia e dell’Alta Langa, tre aspetti vincenti per il futuro».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui