Riparte la scuola in presenza per elementari e classi prime delle medie

0
45

Ritorno in aula mercoledì 7 aprile per gli alunni delle scuole elementari e delle classi prime delle scuole medie di Cuneo e provincia. Un rientro tra i banchi ancora parziale, visto che per gli studenti delle classi seconde e terze delle medie, così come per tutti i ragazzi delle scuole superiori, le lezioni ripartiranno con la didattica a distanza, come stabilito dal Decreto legge del Governo del 1 aprile scorso, per le Regioni collocate in zona rossa.

Ricordiamo che, secondo quanto indicato nell’ultimo Decreto Covid, nelle zone rosse non ci sarebbero margini di discrezionalità decisionale per i governatori. Tuttavia, la versione definitiva del testo ha introdotto un’eccezione che concede la possibilità di una stretta ulteriore sulla scuola in presenza in caso di forte recrudescenza dei contagi nella popolazione scolastica.

All’articolo 2, infatti, si legge che ‘la predetta deroga è consentita solo in casi di eccezionale e straordinaria necessità dovuta alla presenza di focolai o al rischio estremamente elevato di diffusione del virus SARS-CoV-2 o di sue varianti nella popolazione scolastica. I provvedimenti di deroga sono motivatamente adottati sentite le competenti autorità sanitarie e nel rispetto dei principi di adeguatezza e proporzionalità, anche con riferimento alla possibilità di limitarne l’applicazione a specifiche aree del territorio’.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui