Ciclismodal PiemonteSPORT

Riparte alla grande la stagione ciclistica UISP in Piemonte

Si  avvia alla conclusione il primo corso in assoluto nazionale di tecnico di ciclismo con specializzazione off road promosso dal Settore ciclismo UISP Piemonte.

Un percorso iniziato il 27 aprile e proseguito con 6 video lezioni, sabato 21 e domenica 22 ci sarà la prova finale ed esame.

Durante il corso si sono fornite le lezioni sulla comunicazione di gruppo, le norme tecniche, la cartografia, il codice della strada e l’equipaggiamento. Nel weekend l’appuntamento sarà al parco delle Vallere, dove i futuri tecnici metteranno in campo le loro abilità tecniche sulla meccanica e in strada con un allenamento collinare. A seconda del superamento del primo o secondo livello si acquisirà la qualifica di tecnico base o specializzazione off road per coordinare escursioni in bicicletta.

Il Settore ciclismo Uisp Piemonte ha in serbo una bella novità dedicata ai bikers che amano le lunghe distanze, un progetto di asd Bike Experience.

Dal 17 al 19 giugno ci sarà NORD OVEST DIVIDE 2022, una vera avventura in bicicletta, che non sarà solo una Randonnèe o un Trail.

Un viaggio dalla montagna al mare, dall’estremo nord ai confini con la Svizzera per la precisione Formazza (VB) per arrivare fino all’azzurro mare della Liguria di Laigueglia.

La traversata su due ruote più lunga del nord Italia che sfiora molti siti Unesco.

Due i percorsi, quello “più breve” si fa per dire di 500 km.  e circa 9000 metri di dislivello, dedicato alle gravel (cascate del Toce, Mottarone, santuario di Oropa, Vezzolano, Alba, Garessio, Alta via dei monti liguri, Laigueglia).

Per gli amanti della strada saranno 600 i km. e 12000 metri di dislivello circa da percorrere (cascate del Toce, Mottarone, santuario di Oropa, Cuorgnè, Alba, Bossolasco, Ceva, Viola, Pieve di Teco, Laigueglia).

NORD OVEST potrà durare anche più di 3 giorni non ci sono limiti di tempo, il tutto in totale autonomia, per scoprire il territorio, per ottenere il brevetto ARI audax randonnèe 600 o semplicemente per battere un record personale.

NORD OVEST DIVIDE è l’evento estivo del progetto Piemonte Bike Adventures, che include il Piemontgravel primaverile e il Piemontrail.

INFO: www.nordovestdivide.it   

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com