Dal CuneeseAttualità

Riparte a Sampeyre il campo biblico culturale

Forte di una tradizione decennale, il campo biblico-culturale di Sampeyre riparte. L’appuntamento è per sabato 21 agosto. Saranno cinque giorni di riflessioni e incontri con un intreccio di proposte. Dopo dieci anni di lavori imperniati sul dialogo Bibbia-cinema, sotto la guida di don Romano Penna e Piermario Mignone, quest’anno lo sguardo si allarga e ci proietta nella direzione del prossimo Sinodo che partirà ad ottobre.
Perché la sinodalità non sia solo una parola vuota da usare per sentirsi in linea con i tempi, occorre dare ad essa un fondamento biblico e teologico. Prezioso e fondante quindi l’apporto di Don Penna, per riscoprire che fin dalle origini l’essere cristiani ha avuto una dimensione comunitaria e un metodo sinodale. A seguire, don Gianluca Zurra ci guiderà, attraverso alcune parole chiave, alla scoperta della dinamica della cultura fraterna, sulla scia dell’enciclica Fratelli tutti.
In alternanza con questo percorso culturalmente più impegnativo ci saranno le proposte di film a cura di Piermario Mignone. Non conosciamo le sue scelte, ma è facile prevedere che come ogni anno saranno una sorpresa gradita. Singolare e accattivante la proposta di don Pierluigi Voghera: una riflessione sulla poesia come un modo per cambiare l’essere del mondo.
Domenica 22, nel pomeriggio è prevista anche una nuova presentazione del libro dedicato a Sandro Toppino: non un amarcord, ma una riflessione sulla spiritualità laicale tipica dell’Azione Cattolica: di ieri, di oggi e… di domani.

La conclusione ci proietta direttamente nel prossimo anno pastorale, con una tavola rotonda coordinata da don Piero Racca, Vicario Episcopale per il cammino sinodale.
Le attività si svolgeranno nel pieno rispetto delle regole anti-Covid. Come per gli altri campi è richiesta la prenotazione consultando il sito dell’azione cattolica albese www.acalba.it dove troverete informazioni e i moduli necessari.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button