Rinnovato il Consiglio comunale dei ragazzi

81
Il municipio. Di S. Stefano Belbo in una foto di repertorio

Si sono tenute, nelle classi delle scuole di Santo Stefano Belbo, le elezioni di rinnovo del Consiglio comunale dei Ragazzi. Delle liste presentatesi la vincente è stata quella di Ludovica Luparia. I consiglieri eletti sono Federico Canaparo ed Alessandra Colombardo della V Primaria. Dalle Medie, invece, sono stati eletti Gabriele Guandalini, Tomas Oliveira, Francesco Di Massa, Noemi Caffareni, Kriss Giachino, Giulia Audino, Isabella Coles, Arianna Rossino, Giorgio Sandri, Simone Bosticardo, Marco Cerrato, Matteo Pavese, Alice Roccazzella e Giacomo Barbero.

Il primo incontro si è svolto nella sala consiliare del municipio con il sindaco Luigi Genesio Icardi per l’investitura ufficiale. Il sindaco dei ragazzi Ludovica Luparia ha puntualizzato che «il mandato del nostro Consiglio sarà caratterizzato principalmente dal conseguimento di due obiettivi: la solidarietà e il benessere della scuola».

«Il mio augurio – ha commentato  Icardi – è che i ragazzi possano vivere questa esperienza nel migliore dei modi, cercando di comprendere i valori che stanno alla base della vita della comunità, promuovendo una cittadinanza attiva e consapevole attraverso una appropriazione da parte di tutti i giovani di un senso di identità e di appartenenza con il territorio».