More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    Record sul Monte Rosa: cinque giorni senza rigelo

    spot_imgspot_img

    Nell’osservatorio meteorologico di Capanna Margherita posto sulla Punta Gnifetti a 4554 m nel gruppo del Monte Rosa è dall’agosto 1958 che non si misuravano temperature minime pari o superiori a 0°C. Ciò è avvenuto nei giorni scorsi, e più precisamente a partire dalle 4:00 ora locale del 4 settembre 2023 fino alle 19:30 del 8 settembre, per via di un’alta pressione bloccata tra Europa centrale e nord Italia.

     

    Lo zero termico in questi giorni è stato molto elevato, con il suo massimo il 5 settembre tra i 5170 m misurati dal radiosondaggio di Cuneo Levaldigi, ai 5150 m di Payerne (Svizzera), ma anche le temperature in località montane al di sopra dei 2000 m hanno registrato nuovi record sulla rete ARPA Piemonte.
    In una sola settimana la serie storica di Capanna Margherita, dove le misure di temperatura sono già disponibili per il secolo scorso – in particolare nelle estati tra il 1927 e il 1939, e tra il 1952 e il 1958, per poi divenire continue con la stazione automatica di ARPA Piemonte dall’agosto 2002 – ha registrato tre nuovi record di temperatura minima più alta.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio