Questo weekend ad Acqui l’undicesimo raduno regionale del corpo volontari anticendi boschivi del Piemonte

0
58

I volontari del Corpo AIB Piemonte Odv si ritrovano per il tradizionale raduno in una location spettacolare: Acqui Terme.

Per l’occasione Piazza della Bollette si colora di verde per accogliere i 1.000 volontari che parteciperanno alla manifestazione che ha raggiunto la XI° edizione e che riprende dopo la sospensione forzata causa Covid-19.

Sarà l’occasione per ritrovarsi non per gestire un incendio boschivo o per portare assistenza dopo una alluvione ma semplicemente per condividere un momento di festa.

Per questa occasione le Autorità e le Istituzioni sono state invitate a partecipare Domenica 7 all’apertura ufficiale per portare i loro saluti e avviare la sfilata che percorrerà le vie della bellissima città di Acqui Terme.

 

Nel pomeriggio di Sabato 6 però il confronto con le componenti del Sistema AIB si confronteranno in maniera più sportiva con un “Torneo Interforze di Calcio a 7” dove si affronteranno a fini benefici le rappresentanze di:

  • Corpo Volontari AIB Piemonte
  • Corpo Nazionale dei Vigile del Fuoco
  • Arma dei Carabinieri Forestali
  • Protezione Civile Regione Piemonte

 

Abituati a lavorare insieme contro un nemico comune si sfideranno sul campo del centro sportivo Ottolenghi nel I° “Torneo dell’Emergenza” e doneranno il ricavato delle offerte all’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

Ricordiamo qui brevemente che il Corpo Volontari AIB Piemonte ODV è composto da oltre 5.000 volontari dei quali più di 3.000 formati per la lotta attiva agli incendi boschivi, volontari riuniti in Squadre distribuite in tutto il territorio subalpino della Regione Piemonte garantendo, insieme con le altre componenti del Sistema AIB, il raggiungimento delle attività previste dal Piano Regionale AIB e quindi non solo la lotta attiva ma anche -e soprattutto- la prevenzione con un lavoro silenzioso e costante nei nostri boschi.

Volontari che rappresentano per questi territori e non solo una risorsa di Protezione Civile le cui capacità e peculiarità sono conosciute a livello nazionale dal Dipartimento di Protezione Civile e che si traducono anche in missioni di gemellaggio in Puglia, Calabria e Sicilia. Esperienze che verranno ripetute anche quest’anno con accordi in corso di perfezionamento con le diverse Regioni.

Prima ci godremo il XI Raduno AIB che riempirà Acqui Terme non solo del colore verde ma anche di quello arancione dei nostri Dispositivi di Protezione Individuale e, speriamo, il primo posto del podio del Torneo Interforze.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui