Quasi ultimati i lavori di messa in sicurezza del rio Santa Libera

Quasi ultimati i lavori di messa in sicurezza del rio Santa Libera

Sono quasi conclusi a Cossano i lavori di messa in sicurezza del rio minore di Santa Libera, una piccola condotta che, attraversando il piazzale dell’ufficio postale raggiunge il canale sottostante e di qui il torrente Belbo.  

Utilizzando i fondi straordinari erogati dall’attuale Governo, per una cifra di 40.000 euro, l’ufficio tecnico comunale, su indicazione dell’Amministrazione cossanese ha individuato l’intervento da eseguire quindi ha incaricato il progettista, appaltato l’opera e ora i lavori sono in dirittura d’arrivo. 

Da un esame attento della condotta emerge che serviranno altri interventi sulla parte intermedia,  mentre ora il cantiere è relativo al tratto iniziale ed a quello finale. Sempre come messa in sicurezza, si sta progettando l’intervento di arginazione del Rio Santa Libera nel tratto a valle della voragine della piazza, voragine ormai chiusa e condotta ripristinata. Per questo intervento si utilizzeranno fondi regionali (33.000 euro) senza oneri per il comune. Alla luce dei sempre più soventi eventi atmosferici eccezionali,  la messa in sicurezza del territorio rimane la priorità dell’amministrazione di Cossano Belbo.

Ti potrebbero interessare anche: