More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    Qualità della vita, Il Piemonte nella classifica europea

    spot_imgspot_img

    La quota di popolazione che si dichiara soddisfatta per la vita nella propria città è in Italia generalmente alta (con medie superiori all’80%), con il valore minimo registrato a Taranto (47,8%) e il valore massimo a Trento (95,4%). È quanto emerge dalla rilevazione “Quality of life in European cities”, condotta dalla Commissione europea con il contributo dell’Istat nelle principali regioni del Vecchio Continente.

    In sei città italiane si osservano percentuali molto alte della popolazione soddisfatta di vivere nella propria città (superiori al 90%) e sono: Trento, Trieste, Cagliari, Bergamo, Brescia, Bolzano. Trento, in particolare, si colloca addirittura al primo posto della graduatoria delle città europee.

    Per quanto riguarda le 26 città italiane considerate, la percentuale media dei soddisfatti di vivere nella propria città è pari al 79,5%, inferiore di circa 10 punti rispetto a quella nelle altre città europee. E il Piemonte? A rappresentarci in questa classifica è la città di Torino, che per percentuale di cittadini soddisfatti si colloca al 13° posto in Italia con un gradimento del­l’85%. Gli aspetti giudicati più penalizzanti dagli interpellati? La microcriminalità, i trasporti pubblici e, soprattutto, la qualità dell’aria.

    Redazione Corriere
    Redazione Corrierehttps://www.ilcorriere.net
    Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173-28.40.77 oppure scrivendo a: info@ilcorriere.net

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio