Pulizie della Befana a Bra a cura del gruppo Legambiente e L’Albero inverso

0
42
BRA – Pulizie della Befana a Bra con Legambiente Langhe e Roero e L’Albero Inverso. I gruppi sono partiti dall’area verde “Caduti per la Libertà” dedicata alla memoria dei partigiani braidesi Sergio Aimo, Lorenzo Racca e Carlo Vigna proseguendo lungo le aiuole di via Piumati.
Il parco era già stato ripulito a settembre durante puliamoilmondo 2022 con i bambini della scuola primaria Don Milani dell’Istituto Comprensivo Bra2 che in quell’occasione avevano raccolto quasi 1 Kg di mozziconi di sigaretta, purtroppo a distanza di pochi mesi, la situazione è nuovamente peggiorata: molte molte cicche oltre alle solite cartacce, lattine etc…
Le cicche sono tra i rifiuti più numerosi presenti nelle aree verdi urbane. Secondo la nostra indagine #ParkLitter2022, che ha preso in esame 56 parchi urbani di 28 città italiane, i mozziconi di sigaretta, in termini numerici, rappresentano il 42,2% sul totale dei rifiuti raccolti.  Questa volta di mozziconi ne sono stati raccolti ben 2 Kg !!
Se non smaltiti correttamente i filtri rilasciano microplastiche, nicotina, arsenico, metalli pesanti e molte altre sostanze tossiche che hanno rilevanti impatti sulla salute e sugli ecosistemi.
Si ringraziano tutti gli splendidi Volontari che hanno dedicato questa giornata alla cura della nostra bella Bra.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui