CORONAVIRUSROERO OVESTSommariva del BoscoROEROSanità

Prosegue la campagna di vaccinazione anti covid-19 presso l’Hub vaccinale di Sommariva del Bosco

A partire da martedì 14 Dicembre riprendono le vaccinazioni presso l’HUB vaccinale di Sommariva del Bosco, nei locali di viale scuole 11 (non più nella palestra comunale che è tornata a disposizione delle scuole) destinato ai cittadini che dovranno effettuare la TERZA DOSE di vaccino e che saranno  contattati direttamente allo scadere dei 5 mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione.
Per le altre casistiche si invitano i cittadini a consultare il sito https://www.ilpiemontetivaccina.it/ .
Queste in sintesi le casistiche previste:
ACCESSO ALLA TERZA DOSE O DOSE AGGIUNTIVA
Convocazione diretta in base alle categorie prioritarie stabilite dal piano nazionale (massima priorità per immunocompromessi, fragili, ospiti e personale RSA, over80, personale sanitario; priorità per la fascia 60-79 anni e care giver , a seguire 40-59 anni e 18-39 anni).
MODALITÀ

Nei primi giorni successivi alla maturazione dei 5 mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo primario di vaccinazione anti COVID19 (con doppia dose o monodose in base al tipo di vaccino) verrà inviato un SMS con la proposta di data per ricevere la dose booster.
L’appuntamento verrà fissato entro la finestra temporale di validità del proprio green pass.
Resta sempre valida la possibilità di modificare la data o di prenotare autonomamente in una delle Farmacie aderenti (solo per cittadini con domicilio sanitario in Piemonte e con almeno 18 anni compiuti il giorno della vaccinazione) o presso il proprio medico di famiglia se vaccinatore.

ACCESSO DIRETTO PER CHI HA IL GREEN PASS IN SCADENZA ENTRO 72 ORE
I cittadini con Green Pass in scadenza (a seguito della riduzione della validità da 12 a 9 mesi) possono recarsi in accesso diretto, se il GreenPass scade entro le 72 ore, presso uno dei punti vaccinali dedicati.
Elenco punti vaccinali dedicati:

https://www.ilpiemontetivaccina.it/preadesione/files/elenco-hub-accesso-diretto.pdf

ACCESSO DIRETTO PER CHI HA L’OBBLIGO VACCINALE
I cittadini con obbligo vaccinale (personale del comparto sanitario e socioassistenziale, personale scolastico docente e non docente, forze dell’ordine, comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico) possono recarsi in accesso diretto per qualsiasi tipo di dose (prima, seconda o terza) presso uno dei punti vaccinali dedicati.
Elenco punti vaccinali dedicati
https://www.ilpiemontetivaccina.it/preadesione/files/elenco-hub-accesso-diretto.pdf

ACCESSO DIRETTO PRIME DOSI
I cittadini che devono ricevere la prima dose possono recarsi con accesso diretto presso uno dei punti vaccinali dedicati.
Elenco punti vaccinali dedicati
https://www.ilpiemontetivaccina.it/preadesione/files/elenco-hub-accesso-diretto.pdf

 
Si i nforma inoltre che al momento nel comune di Ceresole d’Alba risultano 2 casi di infezione da Covid 19.
Ancora una volta l’Amministrazione comunale invita i cittadini che non avessero già provveduto con il completamento del primo ciclo vaccinale  ad effettuare le vaccinazioni COVID 19 presso l’ospedale di Verduno o quello di Alba e Bra. Anche nel nostro territorio il contagio da Covid riguarda prevalentemente le persone che non hanno ancora aderito alle vaccinazioni. 
Studi scientifici hanno dimostrato che i vaccinati sono protetti dall’infezione al 77% e che quando i vaccinati si infettano sono meno contagiosi del 63%. In caso di contagio un soggetto vaccinato riduce del 90% la possibilità di un ricovero ospedaliero in gravi condizioni. Vaccinarsi serve, a tutti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button