È aperta fino al 23 settembre 2026 la call pubblica rivolta alle realtà italiane impegnate nella promozione della lettura, per ricevere in dono una selezione di libri pubblicati dalle case editrici vincitrici della seconda edizione del Premio Ernesto Ferrero – Fondazione CRT.
Istituito nel 2025 dal Salone Internazionale del Libro di Torino e dalla alla Fondazione CRT per valorizzare l’editoria libraria, anima dell’industria culturale, il Premio Ernesto Ferrero – Fondazione CRT riconosce le scelte editoriali più innovative, coraggiose e significative tra quelle presentate ogni anno al Salone del Libro. Con cadenza annuale, intende premiare le realtà che, con originalità e visione, sono riuscite ad avvicinare lettrici e lettori a nuove occasioni di conoscenza, riflessione e arricchimento culturale.
I tre editori vincitori della seconda edizione sono stati premiati a maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino: Quinto Quarto, Settenove e Settecolori.
Ora, circa 1.200 copie di libri pubblicati dalle tre case editrici vincitrici saranno distribuite gratuitamente a 20 realtà attive sul territorio nazionale, selezionate tramite la call pubblica in scadenza il 23 settembre. L’iniziativa nasce con una forte valenza sociale e culturale, per sostenere e rafforzare in particolar modo i progetti che fanno della lettura un fondamentale strumento di inclusione.
Possono candidarsi realtà formali o informali che lavorano sulla promozione del libro e della lettura, come enti, associazioni e fondazioni, scuole, biblioteche, gruppi di lettura, ospedali, istituti penitenziari, residenze per anziani, case del quartiere, spazi di protagonismo, circoli e altre tipologie di organizzazione. I partecipanti dovranno inviare un documento della lunghezza di una cartella editoriale (1800 battute spazi inclusi), per descrivere come verranno usati i libri in caso di vincita della call. Le proposte potranno essere tra le più varie, spaziando da incontri pubblici a book party, da riunioni di gruppi di lettura a momenti di letture condivise, da giochi letterari a gare di lettura, senza limiti alla fantasia.
Per candidarsi, è necessario compilare il form online presente sul sito www.salonelibro.it, entro il 23 settembre alle ore 12.00, descrivendo in dettaglio il progetto di promozione della lettura che prevede l’utilizzo dei libri donati. Link diretto alla form della call:
https://salonelibroself.wufoo.com/forms/m1m19yrh0bvjb4y/
Le 20 realtà selezionate saranno annunciate in occasione della conferenza stampa di Portici di Carta, il 29 settembre.
Info: info@salonelibro.it










