Premio Ancalau invita il prossimo 10 maggio i cuochi e le cuoche della cucina di Langa a una grande foto di gruppo

0
27

BOSIA –  La cucina di Langa è la gemma centrale. Senza di lei anche il tartufo, i vini, l’ospitalità di lusso non avrebbero potuto far conseguire al territorio lo sviluppo attuale. La crearono le nostre bisnonne, le nostre nonne, le nostre madri esperte dell’arte di far miracoli con poche risorse. Le poche risorse di una Langa povera ma estremamente vivace e creativa che posero le premesse dello sviluppo tuttora in corso.

 

Oggi i difensori di quella cucina, vero fattore strategico del territorio, sono le cuoche e i cuochi delle osterie, delle trattorie, dei ristoranti con stelle o senza. Autentici presidi delle antiche ricette e delle loro versioni contemporanee, i cucinieri di Langa propongono ogni giorno ai turisti internazionali e italiani quello che questi ospiti desiderano: i piatti della cucina di Langa.

Il Covid li ha bastonati duramente ma per fortuna con la loro bravura e la loro tenacia sono ancora qui a rinnovare ogni giorno l’attrattiva della nostra Langa.

Il Premio Ancalau li invita tutti a Bosia il 10 maggio prossimo alle ore 15.30 per una grande foto di gruppo che costituirà l’immagine-simbolo del Premio Ancalau 2023.

L’invito è per tutti gli operatori: venite tutti a Bosia verso le 15-15.30 con la casacca (bianca o nera non importa) del vostro lavoro. Faremo la fotografia davanti al murale dedicato a un protagonista bosiese della nostra cucina, Cesare Magliano, svelato in anteprima per voi suoi colleghi. Sarà il preludio di domenica 10 maggio quando il Premio Ancalau accoglierà nella sua Hall of Fame a fianco di Giorgetto Giugiaro, Ernesto Ferrero, Mauro Corona il grande Cesare Giaccone, Maestro di creatività e testimone della cucina di Langa e della sua vastità di orizzonti. Un omaggio a un grande e un segno di rispetto e riconoscenza per tutti i continuatori della nostra tradizione gastronomica.

Per info: Premio Ancalau, Marialuisa Cocito, tel. 347.8880080

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui