BRAAttualità

Porte aperte all’università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo in occasione di Cheese

In occasione di Cheese l’Università di Scienze Gastronomiche offre l’opportunità di visitare il campus per conoscere la sua affascinante struttura storica, i laboratori, la biblioteca, oltre ovviamente a poter scoprire le diverse proposte didattiche.

Da venerdì 20 lunedì 23 settembre sarà possibile scegliere diversi orari di visita: alle ore 11, alle ore 14 o alle ore 16.

Pollenzo è stata una importante città romana, ma il suo aspetto attuale si deve ai consistenti interventi voluti da re Carlo Alberto di Savoia che, nel 1832, promosse lavori di ristrutturazione dell’intero borgo. Furono realizzate quattordici cascine, l’edificio dell’Agenzia, la torre affacciata sulla piazza della chiesa e infine la neogotica parrocchia di San Vittore.

L’Università oggi sorge in due edifici: quello che è denominato l’Agenzia di Pollenzo, che si affaccia su piazza Vittorio Emanuele, e la vicina Cascina Albertina, lungo via Amedeo di Savoia.

Oggi il complesso dell’Agenzia di Pollenzo è un sito iscritto al Patrimonio Mondiale UNESCO – “Residenze Sabaude“.

L’UNISG è facilmente raggiungibile da Bra con il bus di linea n. 2 (Linea 2 S. Matteo-Pollenzo-S. Matteo) o tramite i bus navetta Cheese che collegano il centro di Bra con Pollenzo.

Il punto di incontro per le visite è sotto l’arco di ingresso in Agenzia, in piazza Vittorio Emanuele 9, Pollenzo. Le visite – su prenotazione obbligatoria – durano un’ora circa e si svolgono in italiano e in inglese.

I gruppi superiori alle 8 persone devono contattare l’UNISG alla mail info_student@unisg.it o telefonando allo 0172 458574 e prenotare entro due giorni prima della data richiesta.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button