Pocapaglia: si festeggia il futuro Parco di Montalupa

0
18

ll 15 luglio scorso il Consiglio di amministrazione della Fondazione Crc ha deliberato l’erogazione della somma di 40.000 euro, contributo straordinario a “Montalupa – Un Parco da vivere in connessione” nell’ambito del bando Spazi Outdoor. Questo contributo, unitamente ai 15.000 euro deliberati dal Comune e alla quota che verrà messa a disposizione dalle associazioni aderenti al progetto, dovrebbe consentire di riqualificare e valorizzare l’area verde di Montalupa, in località Fey, frazione di Macellai di Pocapaglia.
Le associazioni aderenti al progetto hanno deciso di festeggiare l’evento organizzando per il prossimo sabato 20 agosto, una festa.
Nella mattinata i volontari si occuperanno del taglio delle infestanti nel parco già ripulito. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, ci sarà un passeggiata nel parco per grandi e piccoli, alla scoperta di specie arboree autoctone, della fauna selvatica stanziale e di svariati uccelli che nidificano e che sono osservabili. Seguiranno per i bambini le “Fiabe nel bosco”.
Verso le 16.30 ci sarà la presentazione del progetto “Montalupa – Un parco da vivere in connessione”. Sono previsti interventi dei sindaci di Pocapaglia e Bra, il cui territorio confina con Montalupa, e dei rappresentanti dei sodalizi animatori dell’iniziativa.
Alle 18 partiranno il “Parco in musica” a cura del gruppo spontaneo Canté j’euv di Pocapaglia, e una lotteria (primo premio il quadro sul Parco di Montalupa del maestro Gianni Gaschino). Il ricavato servirà a sostenere i costi per la realizzazione del progetto di riqualificazione. Al termine merenda sinoira in collaborazione con il Borgo Macellai.
I sodalizi aderenti al progetto (associazione culturale il Paese, Canale Ecologia, Pro Natura, Italia Nostra regionale e braidese, Legambiente Langhe e Roero, Osservatorio per la Tutela del Paesaggio di Langhe e Roero, Sportabili Alba, Laudato Sì Bra2, PiedixTerra, Anpi Sezione di Alba Bra Langhe Roero) invitano a partecipare. Per maggiori informazioni si può telefonare al sig. Cesare al 335/57.87.415.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui