PocapagliaROERO SUDROEROAttualità

Pocapaglia: la Crc finanzia il parco di Montalupa

Il progetto di riqualificazione del parco di Montalupa, territorio di Pocapaglia ai confini con Bra presso frazione Macellai, è stato finanziato dalla Fondazione Crc. Ne ha dato notizia ComuneRoero, l’associazione che a inizio anno ha ottenuto dal Comune la gestione di quest’area verde oggetto di recenti periodiche cure volontarie. Diventerà – spiega in una nota Cesare Cuniberto, presidente di ComuneRoero – un punto di riferimento attrezzato «per il fitness, il biking, il trekking, il birdwatching, oasi per tutte le persone che cercano il contatto con la natura più autentica».
Prosegue Cuniberto: «Un sentiero pianeggiante e attrezzato con pavimentazioni specifiche condurrà tutti in sicurezza, anche le persone con limitazioni visive/motorie, fino alle ramificazioni d’accesso alle attrezzature sportive innovative (collegate al wi.fi con codice esplicativo qr), che si prevede di implementare ulteriormente negli anni a seguire. Formelle tattili con descrizione di flora e fauna locali, adatte all’esplorazione multisensoriale, permetteranno di praticare l’orienteering, mentre nuovi servizi igienici e parcheggi pavimentati, accessibili ai disabili, consentiranno, unitamente agli svariati punti di ristoro nella vicina Macellai, una fruizione più agevole dell’area».
Per questa «riqualificazione e digitalizzazione» si prevede una spesa complessiva di circa 60mila euro. La Crc ne metterà a disposizione 40mila, 15mila al massimo si è reso disponibile ad aggiungerne il Comune di Pocapaglia, ringraziato da Cuniberto al pari di Bra per il suo partnenariato, insieme agli altri sodalizi già impegnatisi a sostenere l’iniziativa e a reperire gli ultimi fondi utili. 
Il parco di Montalupa copre una superficie piana di oltre 5.000 mq attraversata dal rio della Gera che sgorga dalle rocche pocapagliesi. E’ collegato con l’asse viario Alba- Bra (1,5 Km) mediante strada asfaltata ed è in comunicazione con i sentieri del Roero.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com