More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    “Pietra Tec 2024”: Una festa per la Pietra di Luserna a Bagnolo Piemonte

    spot_imgspot_img

    Bagnolo Piemonte, patria della rinomata Pietra di Luserna, si prepara ad accogliere uno degli eventi più significativi nel settore lapideo: “Pietra Tec 2024”, organizzato dalla Pro loco in collaborazione con il Comune, Eventful, Associazione Unione Cavatori e Associazione Bacino Minerario Leonardo Da Vinci, con il patrocinio di tutti i Comuni dei bacini estrattivi.

    L’evento Pietra Tec nasce dalla volontà di promuovere la Pietra di Luserna in una prospettiva innovativa, con l’o­biettivo di soddisfare le esigenze del settore in termini di formazione, impiego del prodotto, meccanizzazione e sviluppo tecnologico nei processi di estrazione e lavorazione.

    Le tante novità di questa edizione

    La Pietra di Luserna, conosciuta anche come Gneis Lamellare, è un materiale distintivo per il suo utilizzo nel design e nell’architettura degli interni ed esterni, estratto esclusivamente nelle valli Piemontesi della Val Pellice e della Valle Po. Bagnolo Piemonte, in particolare, ne è il principale produttore, contribuendo con oltre il 70% della produzione totale. L’industria estrattiva ha avuto un impatto significativo sull’evoluzione del paese e sulla vita dei suoi abitanti. La Fiera della Pietra, che si tiene a Bagnolo dal lontano 1980, mira oggi a diventare un evento di rilievo nazionale e internazionale, focalizzato sulla formazione tecnica e professionale nel settore lapideo, con cadenza annuale. Pietra Tec vuole promuovere l’aggregazione e la formazione tra gli operatori, attraverso un’opportunità unica di networking e scambio di conoscenze tra gli operatori del settore e indotto. Un vero e proprio punto di svolta rispetto alle edizioni passate è dato dallo spirito del B2B, incontri approfondimenti e momenti di confronto tra i progettisti, gli addetti ai lavori e chi invece la Pietra di Luserna la estrae e la lavora per trasformarla in un elemento di design eterno. Fulcro di questa edizione sarà il padiglione Pietra Tec, dove verrà allestito un percorso formativo sul materiale e di tutto il processo di lavorazione e dove si terranno due giornate di incontri, convegni e dimostrazioni pratiche. Il venerdì temi e attività saranno rivolti a chi la Pietra di Luserna la impiega e la utilizza con momenti culturali su questo materiale ed i suoi usi. Il sabato sarà invece dedicato a chi la Pietra la estrae e la lavora, con approfondimenti sulle nuove opportunità, bandi e novità dal mondo della meccanizzazione e delle tecnologie di lavoro.

    Laboratori, food e spazi per bambini

    Accanto all’aspetto B2B non può mancare l’evento fieristico. Nell’area espositiva si potranno toccare con mano tutti gli argomenti sviluppati con l’esposizione del materiale e dei lavorati, la meccanizzazione e le tecnologie di taglio e lavorazione. Immancabili saranno anche gli eventi collaterali, il food e le attività dedicate ai bambini. Pietra Tec 2024 si preannuncia come un evento imperdibile per esplorare le nuove frontiere della lavorazione e dell’utilizzo della Pietra di Luserna, nonché una grande opportunità per gli addetti al settore di approfondire nuove tecnologie.

    Gli eventi nelle quattro “aree tematiche”

    La Pro loco di Bagnolo Piemonte, insieme agli organizzatori ha strutturato l’evento in quattro aree principali:

    Area tecnica: padiglione Pietra Tec, con incontri, convegni tematici, approfondimenti, esposizione delle diverse lavorazioni della pietra e la mostra multimediale su tutte le fasi della filiera.

    Area espositiva esterna: dove gli operatori del settore esporranno le loro attività e presenteranno novità e curiosità

    Pietra Sound: uno spazio per ascoltare buona musica e divertirsi sorseggiando un cocktail, ma anche un’area food con self-service. Qui si potranno trovare piatti tipici della cucina piemontese, ma soprattutto la specialità: la pasta Losetta, piccole lasagnette grigie che richiamano la Pietra di Luserna.

    Pietra Kids: area dedicata alle famiglie e ai bambini con tantissime attività e laboratori alla scoperta di questo materiale. In programma anche la mostra multimediale e la materioteca (che apriranno venerdì 24 maggio dalle 17) e i concerti e dj set durante le tre serate.

    Ampio spazio anche agli sportivi (con una biciclettata in E-MTB e un torneo di calcio Balilla) e dimostrazioni con moto da trial. I bambini sabato pomeriggio potranno creare la mascotte di Pietra Tec e scoprire i tour della Pietra. Domenica pomeriggio gare di abilità di manovra mezzi meccanizzati ed esibizione di strong man.

    Redazione Corriere
    Redazione Corrierehttps://www.ilcorriere.net
    Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173-28.40.77 oppure scrivendo a: info@ilcorriere.net

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio