More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    Pezzolo Valle Uzzone: Si cerca di demolire la vecchia canonica

    spot_imgspot_img

    PEZZOLO VALLE UZZONE – Fra i progetti candidati a ricevere i fondi dal “Bando distruzione” della Fondazione Crc, che si propone l’eliminazione di brutture dal territorio per il miglioramento del paesaggio, c’è anche quello di demolizione della ex canonica di Pezzolo Valle Uzzone.

    L’edificio da anni in stato di grave degrado ed abbandono, posta in Frazione Gorrino di Pezzolo Valle Uzzone, il programma si propone di mettere in sicurezza e riqualificare la piazza in cui si trova. È un edificio brutto, di cemento ed eternit, che non c’entra niente con un borgo secentesco di enorme valore storico e paesaggistico.

    Il castello, l’ex chiesa parrocchiale e le aree pertinenziali definiscono l’attuale frazione come il polo più interessante del territorio che si è mantenuto praticamente intatto, fatta eccezione per il fabbricato che si intende demolire, sviluppato in aderenza alla parete ovest della chiesa; tale presenza costituisce una superfetazione che snatura completamente il complesso edilizio della parrocchiale e compromette la fruizione dell’area che ben si connota come “punto panoramico” da cui si gode di un’ampia visuale sul paesaggio collinare. Il fabbricato dell’ex canonica non è più utilizzato da tempo e versa in pessimo stato di conservazione. La Curia ha partecipato al “Progetto Distruzione” della Fondazione Crc, per ottenere il finanziamento per effettuare la demolizione.

    L’area, in seguito alla demolizione, sarà destinata a spazio verde e panoramico, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’attrattività turistica attrezzando lo spazio come punto tappa per il percorso Gtl – grande traversata delle Langhe – e non distante dal giro delle 5 torri della Langa Astigiana. L’obiettivo da raggiungere vede dunque il coinvolgimento e la sinergia tra il comune, la parrocchia, i cittadini, gli imprenditori e i soggetti locali che si occupano di promozione del turismo.

    Redazione Corriere
    Redazione Corrierehttps://www.ilcorriere.net
    Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173-28.40.77 oppure scrivendo a: info@ilcorriere.net

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio