Perletto inaugura il Belvedere e apre la Torre

0
32

Il Comune di Perletto da anni porta avanti la promozione del restauro e della conservazione del proprio patrimonio culturale, mediante un insieme coordinato di interventi che comportano un disegno di supporto e valorizzazione della articolata varietà di risorse territoriali e paesaggistiche comunali.

All’interno di questo ampio progetto si inserisce la realizzazione del Belvedere avvenuta grazie ad un intervento combinato sostenuto dalla Fondazione CRC, con il Bando Distruzione, che ha come obiettivo di ripristinare la bellezza di alcuni angoli della nostra provincia, che versano in stato di abbandono o degrado, attraverso interventi di distruzione e con il contributo della Regione Piemonte ai sensi della Legge Regionale n. 14/2008 di valorizzazione del paesaggio

Il nuovo spazio ricreativo, che ha proprio l’intento di proseguire nella riqualificazione dei suggestivi scorci panoramici godibili dalla sommità dell’abitato e dalla viabilità circostante, con l’obiettivo di incentivare una visione dinamica del territorio e del paesaggio, verrà inaugurato Sabato 9 Luglio, alle ore 18:00, con il taglio del nastro alla presenza delle autorità e a seguire musica e degustazione di prodotti tipici locali.

Il progetto offre una grande possibilità di valorizzazione paesaggistica e percettiva, andando a ripristinare la suggestione creata dal percorso che dal centro abitato, dove ritroviamo la Torre, porta alla Cappella di Sant’Antonino Martire incrementando di valore del versante dal punto di vista paesaggistico e funzionale e andando a recuperare uno spazio comunale fondamentale per la comunità.

Il Belvedere sarà anche il nuovo palcoscenico per le iniziative culturali in programma per l’estate 2022, con degustazioni, presentazione libri, concerti ecc., tra questi da non perdere è l’inaugurazione Sabato 30 Luglio del nuovo allestimento museale all’interno della Torre Medievale che caratterizza il borgo di Perletto, attrattività turistica principale.

Grazie al contributo di Fondazione CRC relativo al Bando Patrimonio Culturale e Turismo Sostenibile, è stato possibile dare avvio al ripristino all’edificio storico, uno dei migliori esempi esistenti di torre carrettesca del XIII secolo, allestire al suo interno di un museo dedicato ad un vero e proprio viaggio nella storia. La narrazione multipiano si articola di 6 tappe, una per piano, e i temi che verranno trattati declinano la scoperta del territorio circostante e del borgo di Perletto attraverso secoli di storia, focalizzandosi su personaggi, manufatti d’arte e prodotti di eccellenza che costituiscono poi la base dell’offerta turistica locale.

La Torre attualmente è all’interno del circuito Turris, progetto che mette in rete le Torri di Langhe, Roero e Monferrato, per un totale di 12 strutture fortificate. Durante i mesi estivi, nel week end sarà possibile visitare la Torre in autonomia oppure partecipando alle visite guidate organizzate in collaborazione con l’associazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui