Una passerella sul corso per l’ampliamento della cantina Pio Cesare

Il Consiglio comunale di venerdì 29 settembre vedrà la discussione e voterà l’approvazione della seconda variante del nuovo Piano regolatore cittadino. Del documento si è parlato mercoledì 13 in Commissione Urbanistica e l’argomento sarà ripreso il 20 settembre per esaurire la discussione in tempo per l’approvazione in assemblea.
«Anche la seconda variante – commenta il sindaco Marello – si conferma un passo importante per la città e per consentire alle attività produttive locali di sintonizzarsi sui segnali di ripresa dalla crisi. Creando così posti di lavoro e consolidando quelli già prodotti grazie alla prima modifica».
Dal punto di vista delle linee guida, anche questo cambiamento conferma gli intendimenti approvati a marzo con delibera del Consiglio. E cioè consentire l’ampliamento, la ricollocazione o l’adeguamento di attività produttive, la correzione degli errori materiali e la concessione della possibilità di retrocedere aree fabbricabili in zone a destinazione agricola.
Per quanto attiene al primo punto, si consentirà alla cantina Pio Cesare di ampliare la propria sede di corso Nino Bixio utilizzando lo spazio dove ora si trova il campo da tennis ex Enel e uno spazio attiguo, sull’altro versante di via San Rocco. Il collegamento con la nuova sede avverrà attraverso una passerella sopraelevata sul corso e con un passaggio sotterraneo attraverso la strada. «La Pio Cesare – sottolinea Marello – ha scelto di restare in città ed è giusto venire incontro alla sua necessità di ulteriore spazio produttivo».
Analogamente sarà concesso alla Monchiero Moto, attualmente in corso Bra, di ricollocarsi in corso Barolo, insieme con un’azienda di scavi e movimento terra che troverà spazio a Gallo.
In corso Asti, infine, potrà ricollocarsi trovando spazi più ampi e funzionali la ditta Canavero & Figli, specializzata nello stoccaggio e movimentazione delle merci in regime di temperatura controllata. (B. M.)

SANTA VITTORIA D'ALBA – Il Ristorante Le Betulle organizza sabato 16 novembre una serata dove la protagonista in tavola sarà  “la bagna cauda“. L’autu...
SANTA VITTORIA D'ALBA – Il Ristorante Le Betulle organizza sabato 16 novembre una serata dove la protagonista in tavola sarà  “la bagna cauda“. L’autu...