LANGA DEL BORMIDALeviceLANGHEDal Comune

Passeggiata gastronomica per scoprire il suggestivo centro storico

Ritorna il tradizionale appuntamento con “Munta e Cala, mangia e beiv per Leis” tradotto in italiano “Sali e scendi, mangia e bevi per Levice”, organizzato dalla Pro loco con la collaborazione del Comune, del locale gruppo Alpini e della Protezione Civile, con il patrocinio della Regione Piemonte. 

L’appuntamento con la 17ª edizione è per sabato 1° giugno e la partenza è prevista per le ore 20. La passeggiata enogastronomica toccherà i luoghi più suggestivi del centro storico, dove saranno approntati numerosi stand con prelibatezze culinari e del territorio: ravioli al plin, salsiccia, patatine, friciule, pesci fritti, dolci e altre golosità innaffiate da birra e buon vino. Durante la serata si potrà ballare accompagnati da “Pino dj” e per concludere in bellezza alle 23.30 spettacolo piromusicale! 

Un’occasione anche per visitare Levice, paese di origine medievale e perla dell’Alta Langa. Oltre al borgo, di grande interesse la chiesa di San Rocco (aperta dalle 10 alle 18). La cappella è subito visibile appena si raggiunge il centro, dopo aver percorso una serie di tornanti dall’uscita  della strada provinciale. L’edificio, di piccole dimensioni e costruito in pietra locale, fu innalzato probabilmente nel corso del XIV secolo. Di eccezionale importanza sono gli affreschi in stile tardo-gotico che ricoprono l’interno dell’abside, databili agli inizi del Cinquecento e commissionati dal marchese Raffaello Del Carretto. I dipinti raffigurano una Madonna in trono con bambino in posizione centrale, due coppie di santi ai lati (san Sebastiano e san Rocco a sinistra e san Giuseppe e Santa Lucia a destra) e un Cristo Pantocratore al di sopra della scena. Inoltre con una passeggiata lungo i sentieri è possibile raggiungere i resti della torre da dove si può godere di una bellissima panoramica della Valle Bormida.

Sponsorizzato
Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Apri chat