LANGA DEL BORMIDALeviceLANGHEDal Comune

Passeggiata gastronomica per scoprire il suggestivo centro storico

Ritorna il tradizionale appuntamento con “Munta e Cala, mangia e beiv per Leis” tradotto in italiano “Sali e scendi, mangia e bevi per Levice”, organizzato dalla Pro loco con la collaborazione del Comune, del locale gruppo Alpini e della Protezione Civile, con il patrocinio della Regione Piemonte. 

L’appuntamento con la 17ª edizione è per sabato 1° giugno e la partenza è prevista per le ore 20. La passeggiata enogastronomica toccherà i luoghi più suggestivi del centro storico, dove saranno approntati numerosi stand con prelibatezze culinari e del territorio: ravioli al plin, salsiccia, patatine, friciule, pesci fritti, dolci e altre golosità innaffiate da birra e buon vino. Durante la serata si potrà ballare accompagnati da “Pino dj” e per concludere in bellezza alle 23.30 spettacolo piromusicale! 

Un’occasione anche per visitare Levice, paese di origine medievale e perla dell’Alta Langa. Oltre al borgo, di grande interesse la chiesa di San Rocco (aperta dalle 10 alle 18). La cappella è subito visibile appena si raggiunge il centro, dopo aver percorso una serie di tornanti dall’uscita  della strada provinciale. L’edificio, di piccole dimensioni e costruito in pietra locale, fu innalzato probabilmente nel corso del XIV secolo. Di eccezionale importanza sono gli affreschi in stile tardo-gotico che ricoprono l’interno dell’abside, databili agli inizi del Cinquecento e commissionati dal marchese Raffaello Del Carretto. I dipinti raffigurano una Madonna in trono con bambino in posizione centrale, due coppie di santi ai lati (san Sebastiano e san Rocco a sinistra e san Giuseppe e Santa Lucia a destra) e un Cristo Pantocratore al di sopra della scena. Inoltre con una passeggiata lungo i sentieri è possibile raggiungere i resti della torre da dove si può godere di una bellissima panoramica della Valle Bormida.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com