Eventi

Passaggio a Bra in tempo d’Estate: tutti gli eventi da giugno ad agosto

Grandi nomi, festival e appuntamenti in giardini , palazzi storici e piazze barocche

Cinema all’aperto, teatro, musica, arte, attività open air, grandi ospiti e proposte per tutti i gusti. Non manca nulla al calendario eventi dell’Estate a Bra, presentato in anteprima martedì 31 maggio a Palazzo Mathis.

Il ricco calendario di appuntamenti del “Passaggio a Bra in tempo d’Estate” si snoda tra cortili di palazzi storici, giardini e piazze dalle atmosfere barocche, accompagnando le giornate e le serate di cittadini e visitatori da giugno a fine agosto.

Tornano i grandi nomi e le rassegne di prestigio: Artico Festival (23-26 giugno) porterà ai Giardini del Belvedere alcuni degli artisti emergenti più interessanti del panorama internazionale, tra cui Giovanni Truppi, Stefano Rapone, Joan Thiele, Laila Al Habash e Emma Nolde. Biglietti e info su www.articofestival.it. Musica e cucina di strada sono l’accoppiata vincente di Bramonamour (7-10 luglio, Giardini del Belvedere), con le esibizioni, tra gli altri, dei Gemelli del Goal, Bandakadabra, Gerardo Balestrieri e Tuttafuffa. Il viaggio tra le terre Unesco di Attraverso Festival (luglio-settembre) fa tappa anche a Bra, dove arriveranno le nuove sonorità di Dargen D’Amico, una delle più interessanti rivelazioni del Festival di Sanremo (26 luglio), lo speciale concerto con Alice, grande interprete della musica e delle parole di Battiato, in Alice canta Battiato (26 agosto) e la lectio magistralis dello storico Alessandro Barbero (9 settembre) ai Giardini del Belvedere. Biglietti e info suwww.attraversofestival.it.

In arrivo anche il grande jazz, con il concerto di Louis Cole, cantautore, produttore e multi strumentista statunitense (27 luglio, info e biglietti su www.chamoisic.com) nell’ambito del Chamoisic Festival 2022, la migliore musica elettronica internazionale con Oasi Festival (27-28 agosto) e gli appuntamenti con le rassegne concertistiche Suoni dalle Colline di Langhe e Roero (5 agosto, info: www.albamusicfestival.com), sempre ai Giardini del Belvedere.

Immancabile l’Opera in piazza del 1 agosto, che quest’anno sarà il “La Boheme” di Giacomo Puccini, come anche il Cinema all’aperto, in programma tutti i giovedì sera dal 30 giugno al 18 agosto nel Cortile di Palazzo Traversa, mentre il sabato sera dal 23 luglio al 13 agosto è con il Tango ai Giardini, che si trasformano in milonga con l’associazione Tango Indipendente.

Il teatro sarà un altro dei temi dell’estate a Bra: ai Giardini del Belvedere andranno in scena gli spettacoli “I semplicemente noi” a cura della Cooperativa Emmaus e di Sportiamo (19 giugno), “Lo studio del dottor Palomero”, teatro-danza in collaborazione con Ilsoleamezzanotte (5 luglio), “Mistero Buffo” di Dario Fo e Franca Rame in collaborazione con l’associazione Ichnusa (16 luglio) e due appuntamenti con il teatro di figura di Burattinarte (22 luglio e 19 agosto).

Dopo le celebrazioni della Festa della Repubblica, il mese di giugno si apre con il Festival dello Yoga al Parco della Zizzola (4-5 giugno, associazione Orora), l’esposizione Tuning a Pollenzo (5 giugno), Bicincittà e Festa della Famiglia (5 giugno) ai Giardini del Belvedere, dove si svolgeranno anche i concerti dell’IC Bra 1 Liberiamo la Musica (6 giugno) e dell’istituto “Gandino” Pop Fest (10 giugno), Rebel Bit (12 giugno) e Jazz a grandi linee (21 giugno). Raduno Bike and Burger (12 settembre) e poi ancora musica con il concerto dell’orchestra provinciale delle medie a indirizzo musicale in piazza Caduti per la Libertà (8 giugno), con la Festa della Musica al Teatro Politeama (12 giugno) organizzata in collaborazione con l’Aido di Bra e con la tappa braidese del Festival Oriente – Roero Chamber Festival nella Chiesa di San Vittore a Pollenzo (12 giugno, info e prenotazioni: www.roeroculturalevents.it).

Tra gli eventi da non perdere, l’omaggio a Gina Lagorio “Bra o della felicità” nel cortile di Palazzo Mathis (12 giugno), Arte in gioco (18 giugno), i concerti “Ma che musica maestro” (il 2 luglio presso i Giardini del Belvedere e l’ 8 luglio nel cortile dell’Istituto Salesiano di Bra in Viale Rimembranze, 19), Aggiungi un posto a tavola (13 luglio e 15 agosto), African party (15 luglio) e Breaking the note (31 agosto).

Tutti i venerdì sera dal 12 luglio al 7 settembre appuntamento con il ballo liscio nel quartiere Madonna Fiori, mentre a Palazzo Mathis saranno visitabili le mostre “Nocchiar che non seconda il vento”, viaggio fotografico all’interno degli ospedali psichiatrici italiani (1-31 luglio) e “Fili & Trame”, personale dell’artista Samantha Ansaldi in collaborazione con la pittrice Martina Gagliardi (6-28 agosto).

Le iniziative del “Passaggio a Bra in tempo di Estate” sono organizzate dal Comune di Bra, in collaborazione con realtà e associazioni del territorio, con Visit Langhe Monferrato Roero e con Confcommercio Ascom Bra. Tutto il dettaglio del programma su www.turismoinbra.it. (em)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com