DoglianiLANGHELANGA DI DOGLIANIAttualità

Partono anche sul territorio doglianese le attività del progetto Pro Sol Giovani

DOGLIANI –  Il progetto PRO–SOL GIOVANI nasce – all’interno del programma Interreg Alcotra di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Francia – dalla condivisione fra i Partner della strategia di prossimità solidale promossa dal PITEM (Piano integrato tematico) e vede come capofila l’Azienda Sanitaria Locale CN1 – ASLCN1.
Gli enti attuatori del progetto sul territorio sono lo CSAC Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese, il CSSM Consorzio per i servizi socio assistenziali del Monregalese e il Consorzio Monviso Solidale.
L’obiettivo di questo progetto biennale (maggio 2021- dicembre 2022), che ha visto, in altri territori, la promozione di attività in favore dei giovani già a partire dal Maggio 2019, è quello di riconfigurare parte dei servizi socio-sanitari rivolti ai giovani e alle loro famiglie, attraverso la sperimentazione di modelli d’intervento innovativi dal punto di vista tecnologico, organizzativo e sociale. Per fare questo integra organizzazioni sociali e sanitarie, valorizza le specificità del territorio rurale e montano e l’utilizzo delle nuove tecnologie quali strumenti di prossimità, accessibilità, empowerment, aiuto ed auto-aiuto.

In particolare sul territorio doglianese, che è zona compresa nelle competenze del CSSM, sono presenti da fine maggio due educatrici professionali delle cooperative sociali Caracol e Valdocco, incaricate del progetto, per promuovere attività educative e socializzanti per ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni.

Le educatrici hanno predisposto un originale calendario di laboratori itineranti, che a partire da oggi – giovedì 1° luglio – coinvolgono varie piazze e zone del centro urbano di Dogliani, indagando i luoghi frequentati dai giovani anche al fine di mapparne i bisogni.
Marta e Giorgia stanno già conoscendo i luoghi di aggregazione dei più giovani e si sono già presentate nelle varie realtà associative sportive e ricreative del nostro Comune.
Il percorso del PRO–SOL GIOVANI continuerà durante il periodo scolastico con proposte in fase di definizione e che coinvolgeranno gli alunni della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo doglianese.

📌Sulla pagina FB del Comune, attraverso apposite locandine e attraverso i canali di comunicazione social vi saranno aggiornamenti sui prossimi appuntamenti doglianesi nei pomeriggi di luglio e agosto.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button