Partito il tour “Candiolo-Roma – In memoria di Claudia Dentis Lodi”

0
19

CANDIOLOAlle 8 di stamani dal piazzale antistante l’ Istituto di Candiolo – IRCCS sono partiti i giovani ciclisti che hanno lanciato il progetto “Candiolo-Roma. In bici per la ricerca”, una raccolta fondi in favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. Francesco Lodi e i suoi tre amici, Simone Comotto, Daniele Giaccone e Hugo Laborne saranno impegnati in un viaggio lungo nove giorni, che farà tappa in alcuni dei borghi più belli d’ Italia – Volpedo, Vigoleno, Dozza, Scarperia e San Piero, Anghiari, Buonconvento, Pitigliano, Foglia – prima di raggiungere Roma. Un tour in memoria di Claudia Dentis Lodi, la mamma di Francesco e Giulia, scomparsa nel marzo scorso per un tumore. Ad accompagnarli in macchina, oltre a Giulia, il papà dei due fratelli, Lorenzo.

Durante le loro soste i ciclisti “improvvisati” saranno ricevuti da autorità comunali e civili, da rappresentanti del mondo dello sport e di associazioni sportive che vogliono così testimoniare il loro sostegno alle finalità del progetto. Ad esempio, a Volpedo (Alessandria), giovedì pomeriggio tra le 17 e le 18, i quattro giovani saranno ricevuti in Piazza della Libertà dalla sindaca, Elisa Giardini, dal maresciallo comandante la stazione dei carabinieri, dal direttore del giornale locale “SETTEBELLO” e dal delegato del Coni, Bruna Balossini. Poi raggiungeranno Piazza Quarto Stato, intitolata al famoso quadro del pittore Pelizza da Volpedo.

Il 10 luglio, invece, nella sosta a Scarperia e San Pietro (Firenze) saranno accolti dalla vice sindaca, Loretta Ciani, e dall’assessore al Tursimo, Elena Serotti, che attenderanno il gruppo in Piazza dei Vicari, di fronte al Palazzo dei Vicari, che è il centro del paese e al tempo stesso il bene architettonico che caratterizza ed identifica il borgo.

Molti sono i partner che supporteranno il progetto. Nital, Alpa Distribution e lo storico negozio di articoli sportivi Jolly Sport, oltre al Motovelodromo di Torino.

Sarà possibile sostenere il progetto donando attraverso la piattaforma GOFUNDME al seguente link: https://www.gofundme.com/f/candioloroma-in-bici-per-la-ricerca. Tramite Facebook al seguente link: https://www.facebook.com/donate/1161048624459447/ oppure tramite il sito della Fondazione https://fprconlus.it/sostieni-candiolo/altri-metodi-di-donazione/ indicando come causale “in bici per la ricerca”.

Chi invece volesse seguire il viaggio e fare il tifo, può farlo sui canali social del progetto: Instagram @in_bici_per_la_ricerca, Facebook @InBiciPerLaRicerca o sulle pagine social della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui