Partiti i lavori per i marciapiedi in frazione Gallo

In Piana Gallo l'area produttiva viene collegata con il concentrico

E’ partito lunedì 3 giugno un cantiere che interessa la strada provinciale che collega Alba con Gallo Grinzane, in località piana Gallo.  Si tratta dell’intervento per la contemporanea realizzazione di un marciapiede per collegare il l’area produttiva in questa pianura con il centro della frazione grinzanese e per la messa in sicurezza idrogeologica del canale che corre di fianco alla strada.

Il progetto è stato finanziato con un contributo della Regione Piemonte. Procede parallelo con quello, economicamente più impegnativo, che vede coinvolta Grinzane, Alba e in piccola parte anche Roddi per la realizzazione di una pista ciclabile di collegamento tra i tre centri della zona. La futura ciclabile seguirà infatti il percorso del marciapiede e soprattutto del nuovo canale lungo la strada. Questo prima era realizzato in terra e ora sarà in cemento armato per ottenere un miglior scorrimento dell’acqua. Si tratta dunque di un intervento per la sicurezza dei pedoni nel senso più ampio. L’importante strada di collegamento sarà coinvolta per diversi mesi. «Il cantiere avrà fasi differenti, con interventi di vario genere, ma in generale sarà aperto per un periodo di due o tre mesi» – conferma il sindaco Gianfranco Garau. 

Intanto sono anche cominciati i lavori per il completamento dei marciapiedi di viale Europa, finanziati con il contributo di 40.000 euro provenienti dal Ministero dell’Interno. Alla fine dei lavori, ormai prossima, il percorso pedonale che interessa la zona di viale Europa potrà dirsi realmente completato.

X