Parte un «censimento» anti-evasori

La chiamano equità fiscale: tutti devono corrispondere il giusto affinché il peso delle contribuzioni sia correttamente ripartito, pagare tutti per pagare meno recita un abusato slogan. In quest’ottica il Comune di Bra ha annunciato l’imminente avvio di quello che ha definito «censimento» di beni e di situazioni tra le maggiori fonti dei suoi introiti fiscali.

IMU

La principale riguarda l’Imu, la tassa sugli immobili. La cooperativa “Fraternità sistemi” sta svolgendo un’indagine sui corretti accatastamenti degli edifici sul territorio, allo scopo di scoprire eventuali difformità in merito all’applicazione dell’imposta municipale propria. «Per questa ragione – riferisce un comunicato di Palazzo Civico –  sarà cura dell’Amministrazione informare gli interessati dalle attività di accertamento allo scopo di assicurare la maggiore collaborazione e informazione ai contribuenti per la corretta applicazione del tributo». Si tratta nel complesso di quasi 8,5 milioni di euro iscritti a bilancio preventivo 2018, dei quali circa 6,4 destinati a restare al Municipio, il resto andrà allo Stato.

COMMERCIO

Sempre la “Fraternità sistemi” passerà a setaccio occupazioni di suolo pubblico e insegne pubblicitarie ai fini della verifica del completo assolvimento delle relative gabelle. Prosegue il comunicato: «L’attività sarà svolta da personale che già segue il servizio comunale per la gestione delle pubbliche affissioni, con rilievi, misure e fotografie in tutta la città. Tutto il personale che svolge l’attività di censimento sarà identificato con tesserino di riconoscimento e la sua presenza sul posto verrà anticipata da una comunicazione del Comune. Per dubbi si può telefonare allo 0172/43.82.21 – 337/10.622.84 o scrivere a bra.sistemi@fraternita.it».

Nuotare in una grande laguna affacciata sulle colline del Roero. E’ l’esperienza che offre la piscina estiva di Montà, che dallo scorso anno si è arri...
Nuotare in una grande laguna affacciata sulle colline del Roero. E’ l’esperienza che offre la piscina estiva di Montà, che dallo scorso anno si è arri...
X