Parole da Salvare: a Torino il dizionario gigante di Zanichelli

0
272

TORINO – Parole da Salvare, il nuovo speciale progetto di Zanichelli è arrivato anche a Torino. Per “salvare” oltre 3.000 parole della lingua italiana che rischiano di essere dimenticate, Zanichelli ha pensato di proporre nelle principali piazze italiane il progetto #paroledasalvare. Inoltre, una speciale collaborazione con MSGM: il brand di moda sperimentale e contemporaneo “adotta” cinque parole e le rende protagoniste di una nuova collezione.

Dopo Milano, il tour fa tappa nel capoluogo piemontese in via Garibaldi, nel tratto pedonale tra corso Palestro e piazza Statutodal 29 settembre al 4 ottobre.

Sono 3.126 le parole che nell’edizione 2020 del vocabolario Zingarelli saranno accompagnate da un fiorellino ♣, simbolo grafico che le contrassegna come Parole da salvare: termini della lingua comune sempre meno presenti nell’uso scritto, orale e nei mezzi di informazione.

Proprio con la volontà di “salvare” queste parole, spesso trascurate a favore di sinonimi più comuni e intuitivi, ma più generici e meno ricchi di sfumature espressive, la casa editrice Zanichelli ha lanciato, tra settembre e novembre 2019, il progetto #paroledasalvare.

L’impoverimento del lessico comporta spesso un impoverimento del pensiero, del ragionamento e della capacità di comunicare, quindi di essere in relazione con l’altro. Ampliare il proprio lessico non significa pavoneggiarsi o peggio assumere toni snobistici, ma significa arricchire gli strumenti a disposizione per sviluppare la propria personalità e migliorare la propria capacità di comprensione. La soddisfazione di usare la parola “più giusta”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui