Panetteria Giacosa: le specialità da forno gluten-free

La panetteria Giacosa è sicuramente uno dei locali storici di Alba. Un’attività di panificazione iniziata nel 1946 dalla famiglia Giacosa e portata avanti oggi dalla terza generazione.

Dal 1996 l’azienda, con grande lungimiranza, ha aperto anche un laboratorio per preparare eccellenti prodotti da forno senza glutine accanto alle preparazioni tradizionali. «In quegli anni – spiega oggi Enrico Giacosa, nipote del fondatore dell’azienda di famiglia – della celiachia si sapeva pochissimo, Internet era agli albori e regnava la disinformazione. In questa realtà, mio padre fu tra i primi a dare la propria disponibilità per promuovere corsi informativi, soprattutto negli ospedali, per spiegare a chi soffriva di questi di­sturbi quali erano i cibi da evitare e quali quelli che si potevano consumare. Con il tempo, nel nostro laboratorio abbiamo sviluppato un numero crescente di prodotti adatti a tutti. Alcuni sono sempre disponibili, come la biscotteria artigianale.

Altri, come ad esempio i lievitati da forno, pane, pizza, focaccia e le torte di ogni tipo e varietà, li prepariamo su ordinazione».

PANETTERIA GIACOSA: Alba – Corso Langhe 68/A

Telefono 0173/440580

Email: giacosaenrico@tin.it

WEB: www.panetteriagiacosa.net