Palio di Asti 2019: programma, biglietti e orari

0
318

Sarà un Palio di Asti 2019 speciale: la storica corsa quest’anno si disputa l’1 settembre, un’edizione straordinaria per la ricorrenza dei 1900 anni del martirio di San Secondo, il patrono della città. La storia di Asti è infatti antica, la fondazione della ro­mana Hasta, segnalata da Plinio fra le città romane di maggiore impor­tanza dell’antica Liguria, è datata  tra il 125 e il 123 a.C. Città episcopale, poi longobarda, e ancora Contea dei Franchi, Asti si affermò vigorosamente verso la fine del sec. XI diventando, in breve, il più importante libero comune del Piemonte, uno dei più ricchi e potenti comuni d’Italiacon diritto di bat­tere moneta e con una fitta serie di rapporti commerciali con la Francia, le Fiandre, la Germania e l’Inghilterra. Conservò la forma repubblicana fino al 1313 quando passò agli Angioini, poi ai Visconti e infine ai Savoia (1575). Dopo l’Unità d’Italia i destini della cit­tà seguirono quelli della neonata nazione, confondendosi con la storia d’Italia.

Ecco il programma della giornata di domenica 1 settembre

Domenica 1 settembre 2019

Ore 10 Presso le Parrocchie cittadine:
cerimonia della benedizione del cavallo e del fantino Ore 11 PIAZZA SAN SECONDO:
esibizione degli sbandieratori dell’A.S.T.A.

Ore 14 Piazza Cattedrale:
avvio del Corteo Storico con la partecipazione di milleduecento figuranti in rappresentanza dei 21 Rioni, Borghi e Comuni della Provincia che partecipano al Palio. L’ultimo a sfi lare è il Comune di Moncalvo, vincitore del Palio 2018.

Il corteo è aperto dal Gruppo del Capitano del Palio e dagli sbandieratori dell’A.S.T.A. ed è chiuso dal Carroccio, scortato dagli Armigeri.
Percorso del Corteo Storico: Piazza Cattedrale, Via Caracciolo, Piazza Cairoli, Corso Alfi eri, Via Gobetti, Piazza San Secondo, Via Garibaldi, Via Gardini, Piazza Alfi eri

ore 16 – Piazza Alfieri : le corse
– due batterie da sette cavalli riservate ai 14 rioni e borghi cittadini
– finale a otto cavalli e assegnazione del Palio
Tra le batterie e la finale
– corsa “secca” riservata ai Comuni della Provincia e assegnazione del Palio

ore 18,30 – conclusione della manifestazione

Durante la manifestazione animazione con gli sbandieratori

Info biglietteria: 0141399057

Domenica 1 Settembre
dalle ore 9.00 alle ore 16.00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui