#Paese di Fiaba alla Fiera del libro sul Roero

La postazione dell'associazione sommarivese. All'evento che si è svolto a Montà

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

La fiera del libro sul Roero, che si svolta il 7 e l’8 aprile a Montà d’Alba, è stata una esperienza arricchente per Sommariva del Bosco.

In Piazza San Michele la grande esposizione e vendita di libri ha permesso di realizzare una ricca bancarella allestita e gestita in collaborazione da alcune associazioni culturali sommarivesi: Ripa Nemoris, S.S. Bernardino e Orsola Amici del Santuario e #Paese di Fiaba.

Nei salotti letterali e della memoria sono state presentate le tappe che hanno portato alla definizione del Roero di oggi, presentati libri in uscita e iniziative culturali in corso. Per i più piccoli non poteva mancare uno spazio riservato, e la biblioteca è stata la cornice migliore per la lettura animata.

La due giorni letteraria, lanciata dal Comune di Montà, dall’Ecomuseo delle Rocche con l’Associazione valorizzazione del Roero, ha dato impulso e opportunità ai 22 comuni roerini di condividere radici, storia, cultura, tradizioni e di appartenenza al territorio.

#Paese di Fiaba ha colto l’occasione per presentarsi, essendo una giovane realtà associativa, ma si è ben distinta per il suo profilo unico, vivace e fiabesco. Ai bambini, pubblico a cui principalmente si rivolge, ha dedicato una lettura animata “Una fiaba ci vuole ancora…”

La fiaba non conosce il passare del tempo: la principessina Speranza trova, nell’evolversi della vita cortigiana e sociale, la consapevolezza e l’appartenenza alla comunità. Attraverso vicende fantastiche e magiche, conoscenze del territorio sommarivese, vissuti conflittuali ed emotivi, la protagonista scoprirà la propria identità! E come in tutte le fiabe la storia ha un lieto fine!….la piccola città di Sommariva del Bosco, allargata su prati verdi e un po’ arrampicata sulla collina, oggi arriva al bosco di acacie, di castani e di noccioli, alle vigne del Roero.

Felici del successo ottenuto in fiera, auspichiamo di poter animare la fiaba presso la Biblioteca del nostro caro paese, la stessa Biblioteca che ringraziamo per averci fornito libri e materiali per l’esposizione collettiva durante la Fiera del libro del Roero.

Un arrivederci alla prossima edizione del 2020.

La Presidente dell’Associazione #Paese di Fiaba

Caterina Abrate