Paella, grigliata e l’immancabile polenta alla Festa di Santa Croce a Sommariva Perno

Paella, grigliata e l’immancabile polenta alla Festa di Santa Croce a Sommariva Perno
A Sommariva Perno da venerdi 20 settembre torna la Festa patronale di Santa Croce;  Il santo patrono viene festeggiato, tradizionalmente, la penultima domenica di settembre. Ogni anno vengono proposte differenti iniziative, dedicate in particolar modo ai Sommarivesi, con l’immancabile distribuzione di polenta e salciccia del lunedì pomeriggio, posta a chiusura dei festeggiamenti.
Ecco il programma completo di quest’anno:

Venerdi 20 settembre Ore 19.00 – Presso la Sala Consiliare: cerimonia di consegna della Costituzione Italiana ai neo maggiorenni sommarivesi.

A partire dalle ore 20,30 – Piazza Europa: PAELLA IN PIAZZA(Esclusivamente su prenotazione entro il 18 settembre al 3926089314 Pro Loco) In caso di maltempo si mangerà sotto la tensostruttura. Menu: Antipasto, Paella, Dolce. Costo 17 euro bevande escluse. A seguire GRANDE SERATA CUBANA con la maestra cubanissima Evedy Centelles in collaborazione con la scuola di ballo Esquina Caliente; in consolle Vi Ramos Ogandi Perazza. Ingresso libero.

Sabato 21 settembre

A partire dalle ore 20,30 – Piazza Europa: GRIGLIATA E PIZZA A TRANCI. Ore 21.00 – Piazza Europa, sotto il Palatenda: Esibizione dei ballerini della scuola di Ballo Le stelle Danzanti di Canale con la partecipazione dei maestri Valentina Porro e Daniele Bordone, a seguire Serata di ballo liscio con l’orchestra “Michol Capuano”Ingresso libero.

Domenica 22 settembre

Ore 9.30-19.00 – Via Roma/Piazza Europa: apertura mostra HOBBIES IN PIAZZA”: gli hobbisti del Roero e… dintorni espongono il frutto della loro fantasia e creatività.           Ore 10.00 – Chiesa di San Bernardino: continuazione mostra Metamorphoseon. Orario: 10.00-12.00; 16.00-19.00

Ore 11.00 – Piazza Europa: Barbabrisiu, l’artista con il motosega inizia la preparazione delle sue famose sculture in legno. L’opera proseguirà per tutto il pomeriggio.

Ore 12,30 – Piazza Europa, sotto il Palatenda:  PRANZO riservato ai “GIOVANI ANZIANI” di Sommariva Perno, organizzato da Pro Loco e Amministrazione Comunale. Per sommarivesi e simpatizzanti. (Esclusivamente su prenotazione: Comune di Sommariva Perno 0172 46021 oppure Pro Loco 392 6089314)

Ore 15.00 – Chiesa di San Bernardino: Visite guidate gratuite ai monumenti d’arte e di storia del centro storico e sul percorso della Bela Rosin. Partenze: ogni 45 minuti.

Ore 15.30 – Piazza Europa: N TESÒR ‘N PAIS “Misteri sommarivesi”.  3a edizione della caccia al tesoro “fuori dal tempo” per Sommarivesi e non solo. “Gustosi” premi ai primi classificati, con omaggio a tutti i partecipanti.

Ore 21,00 – Piazza Europa, sotto il Palatenda: La Compagnia Il Nostro Teatro di Sinio presenta SEUTI MAT?!, commedia dialettale di Oscar Barile. Ingresso libero.

Lunedì 23 settembre – Piazza Europa

Ore 15.00: TRUCCA BIMBI GIOCHI E PALLONCINI con l’Associazione Bella Idea. Continuazione del Banco di Beneficenza. Ore 17.00: POLENTA e LOTTERIA. La Pro Loco ed i polentàu sommarivesi propongono la tradizionale polenta e salciccia, abbinata ad una grande estrazione a premi. Piatto di polenta con salsiccia, vino ed acqua compresi, più biglietto lotteria: € 5,00

Ti potrebbero interessare anche: