Orientamento post diploma per gli studenti delle Superiori di Bra

212
Foto di repertorio

Quale strada scegliere dopo il diploma? Come valutare possibili offerte di lavoro, dialogando direttamente con le aziende del territorio e mettendosi in gioco attraverso laboratori di approfondimento? Per aiutare i maturandi a conoscere l’offerta formativa e lavorativa disponibile, il Comune di Bra e l’ufficio Informagiovani, in collaborazione con la cooperativa sociale Orso e nell’ambito di “Bra Orienta”, organizzano una serie di appuntamenti di approfondimento.

Per quattro giorni le Facoltà incontreranno gli studenti nell’aula magna del Liceo “Giolitti-Gandino” di via Fratelli Carando n. 43: il 20 febbraio alle 14 si presenteranno le Facoltà di Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Odontoiatria e le professioni sanitarie; il 22 alle 14.30 si parlerà delle opportunità formative dello Ied di Torino, della Domus Academy di Milano, delle Accademie delle Belle Arti e della Scuola superiore per Mediatori linguistici di Cuneo; il 19 marzo, sempre alle 14.30, appuntamento con il Polo universitario biellese che introdurrà i corsi del Campus e, in particolare, la proposta del Politecnico di Torino.

Giovedì 21 febbraio sarà la volta di “Iolavoro”, evento che mette in contatto imprese e persone in cerca di lavoro, in programma al Movicentro di Bra. Tra le proposte anche numerosi laboratori relativi alla mobilità europea (ore 9 – 11), alla formazione e alle nuove professioni (ore 11 – 13), alla creazione di impresa (ore 14.30 – 15.30) e ai contratti di lavoro rivolti ai giovani (ore 15.30 – 16.30).

Sabato 23 febbraio, infine, nella biblioteca civica “Giovanni Arpino” di via Guala, dalle 8.30 alle 12.30 si svolgerà il Salone dell’Orientamento universitario, dove gli studenti iscritti alle varie facoltà o ai corsi di formazione post diploma saranno a disposizione degli alunni delle Superiori interessati ad approfondire tali percorsi di studio.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.