CANELLI – Il progetto “Belbo un Fiume da Vivere” a Canelli trae origine dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di riqualificare dal punto di vista naturalistico il tratto di Torrente Belbo.
In particolare nel tratto di attraversamento del centro abitato, utilizzando come fonte di finanziamento la partecipazione al bando della Regione Piemonte per la selezione ed il finanziamento nell’anno 2021 dei progetti di miglioramento della qualità e delle condizioni morfologiche dei corpi idrici piemontesi di cui alla D.G.R. 18-2319 del 20/11/2020 e D.D. 9/12/2020 n. 708.
Il progetto prevede interventi atti alla rimozione della vegetativa infestante e ripristino della vegetazione ripariale preesistente ed al miglioramento della funzionalità dell’ecosistema fluviale.
La riqualificazione e rinaturalizzazione delle rive del Torrente Belbo verrà attuata seguendo tecniche di intervento a basso impatto ambientale, basate sull’utilizzo di materiali naturali, finalizzate ad una gestione ecosostenibile del territorio, conciliando obiettivi di sicurezza del territorio con obiettivi di conservazione delle valenze naturalistiche (e quindi della biodiversità) e obiettivi di riqualificazione paesaggistico-ambientale.
Il quadro economico dell’intervento approvato dall’Amministrazione comunale ammonta a complessivi €. 130.000.