Dal Cuneese

Open Day CRI, il 19 ottobre in Piazza Galimberti a Cuneo

CUNEO –  Il 19 ottobre sarà il giorno dell’Open Day della Croce Rossa Italiana in cui oltre 130 sedi CRI in tutta Italia apriranno le porte alla popolazione per far scoprire il mondo della protezione civile. Il Comitato di Cuneo partecipa con un programma ricco di attività: per tutta la giornata i volontari saranno infatti presenti in piazza Galimberti, angolo via Bonelli per presentare ai cittadini tutti i materiali e i mezzi utilizzati per le attività di protezione civile. Il personale informerà anche i presenti sulle attività di prevenzione e risposta ai disastri.

Un’iniziativa che si svolge nell’ambito della prima edizione della “Settimana della Protezione Civile“, indetta dal Dipartimento Nazionale, in programma dal 13 al 19 ottobre. Tra gli obiettivi la promozione nelle comunità di comportamenti consapevoli, buone pratiche di prevenzione dai rischi e sviluppo della resilienza della popolazione. In quest’ottica, la Croce Rossa Italiana aderisce con una giornata di apertura al territorio in cui i cittadini potranno conoscere più da vicino le attività della CRI e delle altre di realtà di volontariato del territorio impegnate nel Sistema di Protezione Civile che condivideranno esperienze e momenti di formazione della popolazione.

“Con questa giornata – spiega il Presidente della Croce Rossa di Cuneo, Paolo Signoretti – vogliamo far conoscere da vicino ai cittadini come operiamo in caso di calamità naturali, ricerca persone o soccorsi in occasione di grandi emergenze locali, nazionali e internazionali”

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button