Ogni domenica un’escursione con Trekking in Langa

A piedi…vai veramente in campagna, prendi i sentieri e costeggi le vigne, vedi tutto. C’è la stessa differenza che guardare un’ac­qua o salt­arci dentro. (“Il Diavolo sulle colline” di Cesare Pavese).

Mi piace ricordare questa frase perché esprime esattamente l’immagine e le sensazioni che generalmente si provano camminando. L’Associazione Trekking in Langa, costituita nel 1993, ha come scopo la ricerca e la valorizzazione dei sentieri con relativa segnaletica, cartografia e accompagnamento. La filosofia dell’Associazione è quella di far conoscere il territorio camminando.

Un tu­rismo lento per assaporarne con calma le principali caratteristiche: l’autenticità dei piccoli borghi, musei, cantine, aziende di prodotti tipici. Dobbiamo fare molta attenzione alla genuinità, alla tipicità e alla salvaguardia del territorio in quanto sono la base del nostro turismo, per il turista che ama le Langhe e le apprezza per queste caratteristiche uniche.

Per chi vuole provare queste esperienze, tutte le domeniche l’Associazione organizza escursioni sul territorio, che vanno dai 15 ai 18 km.

X