Oggi e domani arancioni: cosa si può fare: le disposizioni sono valide in tutta Italia

0
47
Vietato spostarsi fuori regione di residenza, lo si può fare per andare a trovare parenti e amici solo all’interno del proprio comune, chi vive in uno con non più di 5mila abitanti può uscire dai suoi confini per un raggio di massimo 30 km ma non recarsi nel capoluogo di provincia. Sono, in massima sintesi, le regole della zona arancione tornata operativa oggi e domani in tutta Italia per cercare di arginare la pandemia di coronavirus.
In deroga le disposizioni del Governo consentono di uscire dalla regione di residenza per motivi di necessità, lavoro, salute. Anche per ricongiungimenti familiari con figli minorenni.
Si può fare attività fisica fuori casa in forma individuale e muoversi all’interno del comune mantenendo il distanziamento sociale (2 metri). Se si passeggia bisogna indossare la mascherina e mantenere una distanza di almeno 1 metro. Idem per portare a spasso il cane.
I negozi sono tutti aperti e possono restarlo fino alle ore 23. I centri commerciali (tranne i supermercati collegati) sono chiusi.
I ristoranti, i bar, le pasticcerie eccetera possono lavorare solo per asporto fino alle 22 e senza limiti di orario per consegne a domicilio. Vietati assembramenti e consumo di cibo e bevande nei pressi dei locali.
Non si può sciare: gli impianti di risalita resteranno spenti almeno fino al 18 gennaio.
Messe e celebrazioni religiose sono consentite con gli ormai consueti contingentamenti dell’ingresso del pubblico che deve rispettare la distanza interpersonale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui