Oasi Giovani ha celebrato la “Giornata dei calzini spaiati”

0
32

Anche Oasi Giovani ha celebrato, lo scorso venerdì, la “Giornata dei calzini spaiati”, ricorrenza che ogni anno in tutta Italia cade il primo venerdì di febbraio per sensibilizzare i bambini all’accettazione della diversità.

Nata dieci anni fa in una scuola del Friuli, la Giornata ha coinvolto i piccoli dei servizi all’infanzia dell’ente benefico. 

Spiegano le educatrici: «I bambini dei micronidi “Mignolo” e “Merlino” e del baby parking “Marameo” sono arrivati da casa già con i calzini spaiati. Partendo da lì abbiamo potuto ragionare insieme sul fatto che, nonostante questa piccola “diversità”, fossero gli stessi di sempre, e che tutti potessero giocare insieme senza distinzioni. Abbiamo ovviamente semplificato i concetti perché fossero efficaci e comprensibili anche per la tenera età».

«Sono poi stati letti dei libri riguardanti la diversità e l’accettarsi per come si è – aggiunge il personale –. Infine, abbiamo colto l’occasione per lavorare sulla psicomotricità, giocando ad accoppiare calze e ad appenderle. Ci piace pensare che per riflettere su temi tanto importanti non sia mai troppo presto».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui