More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    Nuovi orari a Cortemilia per i bus: garantiranno un miglior servizio alle scuole

    spot_imgspot_img

    A partire da lunedì 11 settembre 2023 a Cortemilia entreranno in vigore alcune modifiche al trasporto pubblico. In accordo con Grandabus, il consorzio che gestisce il Tpl in provincia di Cuneo, Comune di Cortemilia, istituti scolastici e Agenzia per la Mobilità Piemontese, sono stati posticipati gli orari d’ingresso e di uscita degli studenti per garantire un servizio migliore. In questo modo, i bus convergeranno a Cortemilia in tempo per l’inizio delle lezioni (8.30) e garantiranno la corsa di ritorno al termine delle stesse (14.30). Potenziato altresì il servizio nelle Valli Bormida e Uzzone (con particolare riferimento alla linea 166 Cortemilia-Carcare). Inoltre, i servizi di Gelosobus non raggiungeranno più Savona: vi si potrà arrivare in treno (da San Giuseppe di Cairo) o con i frequenti servizi di TPL Linea. Per maggiori informazioni, visitare il sito Internet www.grandabus.it.

     

    Queste le linee sottoposte a maggiori modifiche: la linea 166 Cortemilia-Carcare (senza transito da Millesimo) annovera sette coppie di corse in totale. Le andate da Cortemilia partiranno alle ore 6.30, 8.30, 10.30, 12.30, 14.30, 16.30 e 17.30, mentre i ritorni (con partenza da Carcare) rispetteranno la seguente tabella oraria: 7.30, 9.30, 11.30, 13.30, 15.30, 17.30 e 18.30. A Monesiglio i bus non entreranno più in paese, ma fermeranno sulla circonvallazione; gli studenti diretti a Cairo Montenotte potranno scendere a San Giuseppe di Cairo e proseguire il loro viaggio con un unico abbonamento con i servizi dell’azienda TPL Linea. Gli utenti di Millesimo potranno utilizzare i servizi TPL Linea tra Cengio e Carcare/Savona;

    le linee 101 (Saliceto-Savona) 103 (Cortemilia-Saliceto) sono state soppresse e fatte confluire nella nuova linea 166; sono stati anche rivisti gli orari della linea 203 Cortemilia-Cairo Montenotte: partenze alle ore 6.35, 10.35, 12.35 e 14.35, ritorni alle 7.30, 11.30, 13.45 e 17.10. Gli utenti diretti a Carcare potranno proseguire da Cairo Montenotte con i servizi TPL Linea;

    infine, sono state apportate lievi modifiche agli orari di alcune corse delle linee 39 (Acqui Terme-Cortemilia), 42 (Canelli-Cortemilia), 162 (Alba-Ponte Belbo-Cortemilia) e 165 (Niella Belbo-Ponte Belbo-Canelli): “Questo ai fini del perfetto funzionamento della linea 166 – sottolinea Marco Tagliati Geloso, responsabile dell’Ufficio Movimento della Gelosobus -. Un risultato raggiunto soltanto grazie alla disponibilità delle scuole e all’opera di coordinamento svolta dal sindaco di Cortemilia”.

    “Esprimo la soddisfazione di tutta l’amministrazione comunale per la rivisitazione degli orari delle corse scolastiche, tassello fondamentale per la piena fruibilità del ‘Piera Cillario Ferrero’, unico istituto superiore dell’Alta Langa e per il quale abbiamo richieste dal Savonese, dalla zona di Acqui Terme e della Valle Bormida e dall’Albese – aggiunge il primo cittadino di Cortemilia, Roberto Bodrito -. Siamo grati a Grandabus per la collaborazione, che ci auguriamo possa proseguire su questa strada anche in futuro”.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio