
BRA – Lo scorso 18 maggio, la nostra classe quinta del plesso A. Jona di Bandito, ha vissuto un’esperienza indimenticabile!
Grazie alla disponibilità del Sindaco Gianni Fogliato abbiamo potuto portare a termine un progetto di scienze, avviato in classe terza: mettere a dimora nel meraviglioso parco della Zizzola le nostre piantine di quercia, frutto della germinazione delle ghiande.
Certo non potevamo sperare in una collocazione più prestigiosa e significativa, dato che questo edificio artistico, dall’alto del colle Monteguglielmo, domina Bra e ne rappresenta il simbolo.
La magnifica area verde che gli fa da cornice, si presenta molto curata e consente una panoramica sorprendente sulla città e verso le Langhe e il Roero.
Sicuramente la competenza e la dedizione dei giardinieri che si occupano del parco consentono la crescita ed il mantenimento della bellezza del luogo.
Ed è in questa cornice che, la nostra consigliera, prima di procedere alla piantumazione vera e propria, si è fatta portavoce dei doverosi ringraziamenti al Sindaco che ha ricambiato, lodando la nostra iniziativa e portandola ad esempio come attenzione e cura dell’ambiente.
Anche gli adulti del Consiglio Comunale, ha affermato il nostro Primo Cittadino, dovrebbero sostenere in modo maggiormente attivo e consapevole ogni progetto che, in riferimento all’Agenda 2030, miri a “proteggere, ripristinare e promuovere un uso sostenibile degli ecosistemi terrestri…”
Abbiamo inoltre appreso dal Sig. Milanesio che le querce spesso possono superare anche i 30 metri di altezza e i 100 anni di vita.
A volte i sogni si avverano….e noi ci auguriamo di vederle crescere.
Un grazie di cuore a coloro i quali hanno reso possibile tutto questo.
Gli alunni della classe quinta della scuola primaria Jona