ALBAAttualità

Nuove acquisizioni della Healthy Ageing Week in Fondazione Ferrero

Ad Alba, presso la Fondazione Ferrero, si sono chiusi lo scorso sabato 13 novembre i lavori della Healthy Ageing Week 2021 organizzata dalla stessa Fondazione in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il Karolinska Institutet di Stoccolma e l’Accademia di Medicina di Torino.

In occasione del convegno, il Presidente dell’Accademia, prof. Giancarlo Isaia, ha inoltre annunciato l’elezione del dottor Ettore Bologna, responsabile del Servizio medico della Fondazione Ferrero, a Socio ordinario dell’Accademia di Medicina, onorificenza che riconosce l’intenso lavoro scientifico portato avanti nel tempo in nome della Fondazione albese sul tema dell’Healthy Ageing.

La Healthy Ageing Week 2021 ha visto alternarsi nell’auditorium della Fondazione Ferrero convegni, workshop, seminari che nell’arco di sei giornate hanno coinvolto 80 relatori provenienti da tutto il mondo: esperti di medicina e di altre discipline scientifiche sono stati chiamati ad illustrare, in un’ottica di complementarità e integrazione delle conoscenze, i risultati delle loro ricerche sull’invecchiamento in salute, tema di primario interesse per le nostre società sempre più longeve.

L’atto conclusivo della Settimana è stata, come di consueto, una mattinata di divulgazione, aperta al grande pubblico. Fin dalla prima edizione, nel 2013, è stata infatti posta grande attenzione dagli enti promotori affinché le principali acquisizioni emerse dalle sessioni scientifiche potessero essere trasmesse anche ad una platea non necessariamente specializzata.

Si sono fatti carico di quest’apprezzata opera di divulgazione Ettore Bologna e il giornalista scientifico Piero Bianucci, coordinatore del ciclo di conferenze per la stessa Fondazione Ferrero. La loro ricapitolazione ha toccato tutte le aree tematiche esplorate dai relatori: si è parlato, naturalmente, di Covid-19 e di vaccini, ma anche di malattie oncologiche nell’anziano, dell’utile interazione tra pediatria e geriatria secondo un nuovo approccio all’evoluzione del paziente – così come tra le osservazioni della biochimica e quelle dell’immunologia in relazione al ruolo delle molecole antiossidanti nel processo di invecchiamento.

La registrazione della mattinata, trasmessa in diretta streaming, è disponibile nella galleria video sulla pagina facebook della Fondazione Ferrero, dove è possibile consultare diversi contributi prodotti nel corso della Healthy Ageing Week 2021. Sul sito www.fondazioneferrero.it è inoltre a disposizione l’archivio delle passate edizioni, comprese le raccolte degli abstract delle relazioni scientifiche presentate.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button