More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    Nuova vita per i tappi di sughero: al via un’iniziativa eco-solidale

    spot_imgspot_img

    Tappi di silicone, di metallo, tecnici. Ormai il mondo del vino ha superato la diffidenza che regnava intorno alla chiusure alternative al sughero. Questo non vuol dire, tuttavia, che il materiale per eccellenza, proveniente dalla corteccia della quercia, sia andato in pensione. In quest’epoca di ambientalismo spinto, tuttavia, ci si chiede che fine facciano i turaccioli una volta che terminano il loro compito di sigillare le bottiglie. La risposta è molto semplice: riciclo.

    Forse non tutti sanno che il sughero è un materiale riciclabile al 100% e può essere destinato agli utilizzi più disparati. A tal proposito merita la campagna di sensibilizzazione denominata “Tappi x Tappi”, lanciata da due colossi del settore enologico: la Winelivery, noto marchio che si occupa della consegna di vino a domicilio, e Amorim Cork Italia, leader mondiale nella produzione di tappi di sughero. Tutti coloro che si avvarranno del servizio di consegna a domicilio Winelivery avranno l’opportunità di fare una scelta eco-responsabile: in occasione dei loro ordini, quando ricevono le bottiglie, potranno consegnare i tappi di sughero usati al rider.

    Questi tappi intraprendono un viaggio verso una nuova vita, mentre i clienti verranno premiati con un bonus per futuri acquisti. I tappi raccolti saranno alla onlus “A Braccia Aperte”, che si dedica al sostegno delle famiglie in difficoltà attraverso varie iniziative, tra cui la distribuzione gratuita di vestiario usato per l’infanzia, l’accoglienza di famiglie con bambini ospedalizzati e la promozione del volontariato. “A Braccia Aperte”, a sual volta consegnerà i tappi raccolti ad Amorim Cork Italia, che macinerà le chiusure trasformandole in “granina”. Questo materiale sarà utilizzato per varie applicazioni, dalla bioedilizia al design e, perché no, alla produzione di nuovi tappi, in sughero agglomerato.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio