Nomine e avvicendamenti di parroci e sacerdoti nella Diocesi di Alba

Alba, Cherasco, Guarene, Treiso, Pocapaglia, Lequio Berria, Castiglione Tinella, Cossano Belbo, Montà, Santo Stefano Roero, i principali paesi interessati.

Nuove nomine e avvicendamenti nelle parrocchie della Diocesi di Alba. Ne ha dato notizia lo stesso vescovo Marco Brunetti con un comunicato.

Trasferimento di parroci. Don Savio Manzone, parroco di Treiso, va a Guarene dove seguirà le Parrocchie dell’Unità pastorale 7: Ss. Pietro e Bartolomeo (capoluogo), Maria Vergine Assunta (frazione Castelrotto) e Nostra Signora della Salute (frazione Vaccheria). Manzone sostituisce di don Dario Saglietti che ha rinunciato al suo incarico per raggiunti limiti di età.

Don Giovanni Filippo Torterolo, parroco di Castiglione Tinella, S. Andrea e santuario Beata Vergine del Buon Consiglio e di Cossano Belbo, S. Giovanni Battista e S. Nicolao, andrà a Cherasco. E’ stato incaricato delle parrocchie dell’Unità pastoralee 14: S. Pietro (capoluogo), S. Bartolomeo e S. Martino (omonime frazioni) e S. Giovanni Battista e S. Gregorio (frazione Picchi) in sostituzione di don Angelo Conterno. Anche lui andrà “in pensione” per raggiunti limiti di età.

Nomine di parroci. Don Paolo Doglio è stato nominato parroco di Treiso, Parrocchia Maria Vergine Assunta (Up 20). Don Paolo Marenco è stato nominato parroco di S. Stefano Roero, Parrocchie di S. Maria del Podio (capoluogo), S. Lorenzo e N.S. delle Grazie (frazione Valle).

Don Mauro Molinaris è stato nominato parroco di Pocapaglia, Parrocchia di Ss. Giorgio e Donato (UP 13), in sostituzione di don Aldo Molinaris per raggiunti limiti di età.

Don Stefano Valfrè è stato nominato parroco di Lequio Berria, Parrocchia di S. Lorenzo e Angeli Custodi (Up 24) in sostituzione di Giovanni Veglio per raggiunti limiti di età.

Amministratore parrocchiale. Don Bruno Cerchio è stato nominato amministratore parrocchiale di Castiglione Tinella, S. Andrea e santuario Beata Vergine del Buon Consiglio e di Cossano Belbo, Parrocchia S. Giovanni Battista e S. Nicolao (Up 17).

Vicari parrocchiali. Don Mario Merotta è il nuovo vicario parrocchiale di Cristo Re in Alba (Up 2). Don Corrado Bolla è vicario di di Monforte, Parrocchie Madonna della Neve (capoluogo) e Ss. Pietro e Paolo (frazione Perno) e di Roddino, Parrocchia S. Margherita (Up 22) e collaboratore parrocchiale per la pastorale giovanile di tutte le Parrocchie della Vicaria della Langa (Unità pastorali 21 e 26). Don Maurizio Penna è vicario di tutte le Parrocchie della Vicaria di Cortemilia (Up 27 e 28).

Collaboratori parrocchiali. Don Lucian Avadani è stato nominato collaboratore parrocchiale di Sommariva Perno, Parrocchie Spirito Santo e S. Giuseppe (Up 11). Don Dario Saglietti collaboratore parrocchiale di Montà, Parrocchie S. Antonio Abate, S. Rocco, S. Vito e SS. Trinità e di S. Stefano Roero, Parrocchie di S. Maria del Podio, S. Lorenzo e N.S. delle Grazie (Up 9).

Ufficio Caritas Diocesana. Don Mario Merotta è nominato direttore della Caritas Diocesana in sostituzione di don Luigi Alessandria che mantiene la presidenza del Cpa e attività annesse. Il diacono Alberto Adriano è stato nominato collaboratore della Caritas Diocesana.

Ufficio per la Pastorale Giovanile e Vocazionale. Il vescovo ha istituito il “Settore per la Pastorale dello sport e tempo libero” con responsabile don Corrado Bolla.

Capitolo della Cattedrale. Don Angelo Conterno è stato nominato suo canonico effettivo.

Altri incarichi. Sempre don Conterno è stato nominato responsabile della costituenda Fraternità Presbiterale “Venerabile can. Francesco Chiesa” (seminario) e co-responsabile nell’assistenza del clero anziano e/o malato. Don Corrado Bolla è assistente diocesano Csi in sostituzione di don Gianluca Zurra. Don Maurizio Penna è assistente ecclesiastico diocesano Agesci in sostituzione di don Piero Racca.

Tutte le suddette nomine entreranno in vigore a partire dal 1° settembre 2019.

X