dal PiemonteAttualità

Nominata (quasi tutta) la nuova Giunta regionale

Il governatore del Piemonte Alberto Cirio ha nominato gli assessori che compongono la nuova squadra alla guida della Regione. Sono undici (l’ultimo sarà nominato nei prossimi giorni, dopo l’ingresso in Consiglio a Palazzo Lascaris). Come già previsto, 7 posti sono andati alla Lega, partito egemone del centrodestra, due a Forza Italia e altrettanti a Fratelli d’Italia. Il presidente ha tenuto per sé le deleghe su Europa, Grandi Eventi e Autonomia.
Il Carroccio acquista l’assessorato più importante dal punto di vista delle risorse che assorbe a bilancio, la Sanità con Luigi Genesio Icardi; Commercio, Turismo e Cultura con Vittoria Poggio; Ricerca, Energia e Ambiente con Marco Marnati; Agricoltura e Cibo con Marco Protopapa; Sport, Sicurezza e Polizia Locale con Fabrizio Ricca; Urbanistica e Parchi con Fabio Carosso. Il primo luglio si aggiungerà anche Chiara Caucino con Famiglia, Bambini e Pari Opportunità.
Gli assessori azzurri sono Andrea Tronzano con Attività produttive e Bilancio, e Marco Gabusi con Trasporti e Infrastrutture.
Fratelli d’Italia con Elena Chiorino si occuperà di Scuola, Lavoro e Università; con Roberto Rosso di Affari Legali e Semplificazione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button