Santo Stefano BelboGorzegnoLANGA DEL BORMIDACortemiliaLANGHESalicetoLANGA DEL BELBOCossano BelboMonesiglioRocchetta BelboCamerana

Nelle Langhe interventi di messa in sicureza grazie ai fondi della Regione

Sono 43 gli interventi per le opere pubbliche danneggiate dalle alluvioni dei mesi di ottobre e novembre 2019 nella provincia di Cuneo per i quali sono stati sbloccati da Roma 3,680 milioni di euro. Tali somme fanno parte del sesto pacchetto di contributi da 12,4 milioni per interventi che la Regione destina ai Comuni e alle Province per lavori di messa in sicurezza, mitigazione del rischio idrogeologico e ricostruzione. Di questi paesi buona parte si trovano in Valle Bormida e Valle Belbo.

Nel dettaglio, fra i comuni langaroli sono due gli interventi previsti a Santo Stefano Belbo: il ripristino della viabilità sulla strada comunale Robini e il consolidamento della scarpata di valle sulla strada comunale Torre. A Cortemilia ci saranno Interventi di ripristino e sistemazione idraulica del Torrente Uzzone (dal ponte della strada Rigosio fino allo sbocco nel Bormida). Due interventi a Castelletto Uzzone: la sistemazione idraulica del torrente Uzzone per la sicurezza dell’area artigianale e il ripristino di strada Rua. A Cossano Belbo sarà finanziato il consolidamento di strada Santa Libera. A Gorzegno tre interventi: il ripristino della strada in Località Sorgenti, quella di Pianelle-Valei e la sistemazione idraulica del fiume Bormida per la messa in sicurezza del depuratore comunale. Anche a Levice ci sarà la sistemazione del fiume all’altezza del ponte sulla provinciale 53. A Pezzolo Valle Uzzone sarà adeguato il tracciato delle strade Pezzolo, Rio Torre e Ponti. A Monesiglio interventi di ripristino del ponte della strada Novelli; a Rocchetta Belbo si sistemerà strada Surie. A Somano è prevista la messa in sicurezza della strada d’accesso alla Regione Pianezzo. Infine due interventi della Provincia programmati a Camerana: la realizzazione di opere di sostegno lungo la provinciale 111 e il ripristino della provinciale 295 per Saliceto dal cedimento di valle.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button