Senza categoria

Nella Settimana del Pianeta Terra Cherasco ricorda Piergiorgio Rossetti geologo e divulgatore

In occasione della 9ª edizione della Settimana del Pianeta Terra, l’associazione professionale Proteo Fare Sapere Cuneo in collaborazione con il Comune di Cherasco vuole ancora una volta sensibilizzare grandi e piccini. E farlo partendo dal ricordo del geologo Piergiorgio Rossetti, che­raschese mancato improvvisamente nell’agosto 2019, che tanti alunni delle scuole Primarie ha accompagnato in zona alla ricerca di fossili e tracce del passato.

Dopo un convegno la mattina, il prossimo sabato 9 ottobre nel pomeriggio Proteo proporrà un’escursione a Ver­duno, lungo il fiume Tanaro alla cosiddetta “spiaggia dei cristalli”. Guidati da esperti, Alan Mancini e Francesca Lozar, con la partecipazione di Francesco Pilade e Enrico Nallino del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino, si andrà alla scoperta dei cambiamenti tettonici, climatici e morfologici del nostro Piemonte, in “finestre” di tempo negli ultimi 7 milioni di anni. Un viaggio nel tempo e nello spazio per approfondire l’evoluzione del territorio e del clima.

L’iniziativa, come il convegno in municipio con successiva passeggiata sui Bastioni di Cherasco, si rivolge in particolare agli insegnanti: sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido come giustificativo per l’assenza dal lavoro e come corso di formazione. Per informazioni telefonare allo 0172/42.70.50.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button