Nel Roero un weekend di carnevale ricco di proposte per camminare insieme

0
54
Sabato 10 febbraio a Vezza d’Alba TERRE ALTE Escursioni e Turismo propone la camminata
Il Sentiero delle 10 Chiesette tra sacro e profano” Un imperdibile anello realizzato recentemente dal CAI di Alba sulle colline panoramiche e aperte del territorio di Vezza d’Alba alla scoperta dei siti della religiosità popolare, di suggestivi e panoramici “siti alti” di origine pagana, di creature straordinarie che vissero in queste valli in un passato remotissimo e di pregevoli testimonianze artistiche. Non solo chiesette campestri e popolari ma anche luoghi di importanza storica e artistica come il Santuario della Madonna dei Boschi, luogo di sepoltura di alcuni membri della blasonata famiglia dei Conti Roero. In questo delizioso luogo alto avremo modo di ammirare una interessante testimonianza pittorica: il pregevole affresco dell’Annunciazione realizzato da un misterioso maestro nell’ultimo quarto del XV secolo. Il sito è inserito nel circuito “Sentieri dei Frescanti”, un percorso culturale che mette in evidenza le più pregevoli testimonianze artistiche del Roero. Il racconto profano sarà ispirato dal racconto di importanti vigneti, dal racconto di antichi luoghi di culto pagano e dal ritrovamento dei resti di “Mastodontiche” creature vissute in questo variegato territorio. 
IL CARNEVALE VEZZESE: al rientro in p.zza San Martino potete partecipare al Carnevale Vezzese organizzato dalla PROLOCO di Vezza d’Alba e dalle ore 16 polenta e vino per tutti.
Info utili e prenotazioni
 Info e prenotazioni:
Ritrovo ore 9.45 – Vezza d’Alba (Cn) P.zza San Martino 1- utilizzare il parcheggio del cimitero a pochi passi. Lunghezza percorso Km 14 – Dislivello mt 500 circa – Pranzo al sacco in luogo suggestivo. Rientro alle auto nel pomeriggio ore 16 circa.
Escursione di grande interesse: paesaggistico, geologico, culturale e storico.
Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con approfondimenti del territorio.
Contributo escursione
Euro 15 gratuità minori anni 12.
Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità. Puoi richiedere la Friendly Card per regalare una o più esperienze escursionistiche con Terre Alte.
Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco per breve pausa. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte o consultare il sito.
DOMENICA 11 FEBBRAIO 2024 – MONTALDO ROERO (Cn)
L’Associazione Camminare Lentamente propone la camminata “Tra natura, arte e magia“.
Il ritrovo, intorno alle ore 14.00, è previsto in piazza Aldo Viglione.
La partenza alle ore 14,30. Il percorso è di circa 7 chilometri.
L’itinerario si svolgerà su strade sterrate e carrarecce prive di traffico veicolare, tra boschi e borghi arroccati sui crinali delle colline nello scenografico anfiteatro delle Rocche del Roero, seguendo sentieri ombreggiati di incomparabile bellezza di questo suggestivo territorio.
Durante la passeggiata, superato il ponte dei Sapori sulle Rocche, raggiungeremo il “Bosco Fatato: “, creato dall’Associazione Fate gli Gnomi, uno splendido bosco di castagni ultracentenari, dove sono nascoste fiabesche attrazioni per grandi e piccini: la biblioteca delle fate, la scuola dei gufi, le casette per gli uccellini, le sculture degli animali del bosco”.
Il rientro è previsto per le ore 17,00 nello stesso luogo della partenza.
Al termine possibilità di ricchissima merenda sinoira presso il Ristorante “Antica Torre” di Montaldo Roero
(Formaggio e salame, torte salate, peperoni, frittate, pane burro e acciughe, dolce, tutto accompagnato dall’ottimo nebbiolo di Giuseppe Parussa, costo 16 euro, iscrizioni entro giovedì 8 febbraio ). Presso il ristorante sarà possibile anche pranzare, con un menù dedicato ai camminatori, composto da antipasto, primo e dolce a 15 euro.
Cammino accessibile a tutti; si raccomanda vivamente l’utilizzo di scarpe da trekking poiché il percorso è in parte su sentieri sterrati.
Info e prenotazioni
Sarà obbligatoria la prenotazione dell’escursione (necessariamente via mail all’indirizzo camminarelentamente2@gmail.com, almeno 24 ore prima dell’evento)
INFO: PAOLO 380.6835571 – ANGELO 349.7210715 camminarelentamente2@gmail.com

Contributo escursione
La partecipazione alle iniziative di Camminare lentamente è riservata ai soci. Tessera annuale socio ordinario 2024: 8€ (assicurazione sugli infortuni). Tessera minori di 18 anni: gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui