FeisoglioLANGHELANGA DEL BELBOALTA LANGANiella BelboSan Benedetto BelboMombarcaroBossolascoEventi

Nel mese di ottobre in Langa Corsi di musica per i “Giovani in Contatto” 🗓

Scheduled Feisoglio LANGHE LANGA DEL BELBO ALTA LANGA Niella Belbo San Benedetto Belbo Mombarcaro Bossolasco Eventi

A partire dal mese di ottobre 2022, grazie al progetto “Future Builders: giovani cittadini attivi” promosso dai Comuni di Niella Belbo, Bossolasco, Cravanzana, Feisoglio, Mombarcaro e San Benedetto Belbo, sono aperti i corsi di canto moderno e fisarmonica ai bambini e giovani dell’Alta Langa per avvicinare le nuove generazioni alla musica e trovare occasioni di incontro e aggregazione.

Il progetto “Future Builders” rivolto a coinvolgere bambini e giovani delle piccole comunità dell’Alta Langa, organizza attività sportive, educative e ricreative per rendere le nuove generazioni i cittadini attivi del futuro facendoli apprezzare le tradizioni, il folklore e il territorio dove sono nati e stanno crescendo.

Il corso di fisarmonica, a cadenza settimanale, sarà tenuto da Claudia Danni nata a Carmagnola (TO) nel 1978. La docente ha iniziato lo studio del pianoforte a sei anni con l’insegnante Remo Pipino. Più tardi è avvenuto l’incontro e l’innamoramento per la fisarmonica. Dal 2014 fa parte di un Quintetto di fisarmoniche, insieme ai Maestri Davide Borra e Federico Ferrato, che propone un repertorio che spazia dai tanghi di Astor Piazzolla alle colonne sonore di film famosi, come “La vita è bella”, “Amarcord”, brani tratti da opere classiche alla musica popolare irlandese. Ha collaborato per sette anni con il Civico Istituto musicale “Carlo Marenco” di Ceva e attualmente fa parte della formazione musicale al femminile “Madamè”.

Il corso di canto moderno, con appuntamenti mensili, sarà condotto da Pierluigi Rosso, laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Genova, nel 1986 ha vinto il Concorso Nazionale per Baritono bandito dal Teatro dell’Opera di Genova, ed è entrato stabilmente a far parte della compagine corale del Teatro Carlo Felice di Genova, di cui ancora attualmente fa parte. Nel corso degli anni si è cimentato nel musical, interpretando ruoli da protagonista esibendosi in Teatri italiani ed esteri con la compagnia “Promoart” di Montecarlo. E’ attualmente direttore del Coro Genova Vocal Consort di Genova che svolge ampia attività concertistica lirico-sinfonica coadiuvando il SempreVerdi festival di Genova e il GIMYF – Genoa International Music Youth Festival.

Il primo appuntamento di canto moderno è previsto per DOMENICA 16 ottobre nel pomeriggio a Niella Belbo.

I corsi sono a partecipazione gratuita e sono aperti a tutti i giovani che vorranno cimentarsi con un approccio divertente e giocoso al mondo della musica. Il luogo di svolgimento dei corsi sarà definito in base alla provenienza degli allievi, indicativamente nelle sedi di San Benedetto Belbo, Niella Belbo e Bossolasco. L’evento è organizzato dai Comuni di Niella Belbo, Bossolasco, Mombarcaro, San Benedetto Belbo, Feisoglio, Cravanzana all’interno del progetto “FUTURE BUILDERS: giovani cittadini attivi” con il finanziamento della Fondazione CRC a valere sul bando Giovani in contatto 2021- Linea 1.

Per informazioni: progettofuturebuilders@gmail.com

PRENOTAZIONE al numero 3474349352 (Marta)

 

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button