Santo Stefano BelboLANGHELANGA DEL BELBOAttualità

Nel giorno della memoria una medaglia in ricordo di Edoardo Brandone, reduce dei lager nazisti

L’Amministrazione comunale di Santo Stefano Belbo ricorda e onora coloro che hanno sofferto e perso la vita durante uno dei periodi più bui della storia. Ma questa giornata non è solo per ricordare il passato: è anche un’occasione per imparare da esso.
Alle 11 di questa mattina, presso la Sala del Consiglio del Comune, è stata consegnata la medaglia d’onore alla nostra concittadina Rosa Colla, nipote di Edoardo Brandone, nato nel 1920 e internato in un lager nazista durante la Seconda guerra mondiale.
La medaglia è stata conferita con decreto del Presidente della Repubblica, in seguito alla certificazione di un apposito Comitato presieduto dal Presidente del Consiglio dei ministri.
“Si tratta di una medaglia preziosa, in quanto riconoscimento morale e tangibile per non far cadere nell’oblio una delle pagine più tristi e significative della nostra recente storia – commenta il sindaco Laura Capra -. La celebrazione di stamani è stata un’occasione di riflessione collettiva per ribadire l’importanza della tolleranza, dell’empatia e della responsabilità verso il prossimo: valori che il nostro paese desidera promuovere, anche per educare le nuove generazioni alla loro importanza”.

Redazione Corriere

Per informazioni, segnalazioni e invio notizie potete inviare una mail a: web@ilcorriere.net oppure chiamare lo 0173.284077

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button