Nasce lo Sportello Unico di Area Vasta

Con la sottoscrizione di  una convenzione tra la Provincia di Asti ed alcuni Comuni ed Unioni di Comuni dell’astigiano per la gestione associata delle funzioni amministrative in materia di Attività Produttive e di Commercio nasce lo Sportello Unico di Area Vasta.
«L’obiettivo della convenzione – spiega il Presidente della Provincia di Asti Marco Gabusi – è quello di razionalizzare le procedure amministrative di competenza dei vari Enti e di spostare il carico burocratico dalle imprese alla Pubblica Amministrazione. A tal fine è stata creata una struttura multidisciplinare – denominata Sportello Unico di Area Vasta (SUAV) – che avrà il compito di creare semplificazione e garantire tempi certi e possibilmente contenuti per il rilascio delle autorizzazioni. Lo Sportello opererà in nome e per conto degli Enti convenzionati attraverso personale provinciale specificatamente formato».
Gli Enti fondatori con i quali la Provincia ha intrapreso questo nuovo percorso, che il Presidente Gabusi ritiene «fortemente innovativo e coerente con il nuovo ruolo delle Province nel processo di riforma delle Autonomie Locali», sono: l’Unione di Comuni Valtriversa (per conto dei Comuni di Cantarana, Castellero, Cortandone, Maretto, Monale, Roatto, San Paolo Solbrito), l’Unione di Comuni Via Fulvia (per conto dei Comuni di Cerro Tanaro e Castello di Annone), i Comuni di Cellarengo, Ferrere e Valfenera.
Il Consigliere Provinciale Paolo Lanfranco, con delega ai Servizi ed ai Rapporti con i Comuni, ha evidenziato come «tale iniziativa, unica in Piemonte, è nata anche per fornire un aiuto ai piccoli Comuni che, sempre più spesso, si trovano a dover gestire competenze articolate e complesse senza le necessarie risorse umane e finanziarie. In tal senso, l’iniziativa può assumere la valenza di progetto-pilota eventualmente replicabile in altre realtà regionali».
Lo Sportello Unico di Area Vasta sarà operativo dal 1° gennaio 2018.
Per info: 0141-433.251

 

SANTA VITTORIA D'ALBA – Il Ristorante Le Betulle organizza sabato 16 novembre una serata dove la protagonista in tavola sarà  “la bagna cauda“. L’autu...
SANTA VITTORIA D'ALBA – Il Ristorante Le Betulle organizza sabato 16 novembre una serata dove la protagonista in tavola sarà  “la bagna cauda“. L’autu...